E sono tre. Tre anni. Difficile crederci, soprattutto perchè negli ultimi mesi ho pensato che non sarei riuscita a continuare questa avventura. Perchè è vero che i bambini cambiano la tua vita, le tue priorità, il tuo mondo, ti trascinano in un vortice dove il tempo assume contorni sfumati e le ore corrono velocissime e tu non riesci a fermarle. Poi una serie di fortunate coincidenze, nuovi incontri, proposte inaspettate e amiche di blog che ti sorprendono con una mail piena di fiducia, ti fanno ritrovare la voglia di continuare, di andare ancora avanti e affrontare nuove sfide, nonostante quella sottile paura che si insinua nella testa ogni volta che inizi un nuovo percorso. E scopri di avere dentro ancora quella passione, quella che ti scava dentro e nutre i tuoi sogni, quella che ti fa spendere quel poco tempo libero che ti è rimasto a studiare nuove ricette, cercare, inventare.
E anche se non sono abituata a fare bilanci, a tracciare linee e tirare le somme, posso sorridere pensando a questi tre anni di blog e posso guardare il bicchiere concedendomi il lusso di considerarlo mezzo pieno. Forse anche perchè ho sempre vissuto questo spazio spinta dalla passione, dall’amore, dal piacere. Ma forse la cosa più evidente e che caratterizza questo traguardo è la trasformazione interna che è avvenuta, era partito come un blog di cucina e racconti e lungo la strada è cambiato insieme a me, ai miei gusti e si è piano piano trasformato in un blog dedicato ai dolci, nella vetrina della piccola pasticceria che vorrei trovare dietro casa.
Non potevo non festeggiare questo compleanno così importante con una torta speciale: La Buttermilk cake. Ricoperta con una glassa di zucchero a velo e con scaglie di cioccolato e nocciole mi ha ricordato le torte di compleanno delle nonne, quelle fatte in casa, tagliate a metà e farcite con una crema leggera. Le torte che potevi trovare sul tavolo di casa quando tornavi da scuola, una torta che tra qualche anno sarà anche sul mio tavolo.
Buon compleanno a noi!
Vanilla Buttermilk cake
Ingredienti
- 340 gr farina 00
- 340 gr zucchero
- 115 gr Burro
- 3 uova
- 1 tazza Latticello buttermilk
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaio Acqua calda
- 1 cucchiaio Nocciole tritate
- 1 cucchiaio cioccolato fondente tritato
Istruzioni
- Qualche ora prima di preparare il dolce togliere dal frigo il burro, il latticello e le uova.
- In una ciotola setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Con la planetaria lavorare insieme il burro e lo zucchero per circa 5 minuti fino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa.
- Aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova ma incorporandole una alla volta e amalgamando bene il composto.
- Alternandoli tra di loro, aggiungere la farina e il latticello.
- Mettere il composto in una teglia foderata con carta da forno e imburrata sui lati, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
- Per la glassa: mescolare insieme 3 cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua calda. Per ottenere una consistenza più densa aggiungere altro zucchero a velo.
- Glassare la torta e dopo qualche minuto aggiungere le scaglie di cioccolato e le nocciole tritate.
(La ricetta da cui son partita è questa, apportando delle modifiche per renderla più adatta ai miei gusti.)
sara says
Ciao e buon compliblog! Non mollare, lo so a volte è difficile conciliare tutto ma noi ti seguiamo con tanta gioia.. e ora mi segno questa ricetta perchè è stupenda 🙂
Vera in cucina says
grazie Sara:)
Annamaria says
Buon blogcompleanno Vera <3 In questo momento vorrei solo augurarti un milione (anzi di più) di giorni felici nella tua vita e con questo blog.
Un bacione grande.
Vera in cucina says
Grazie Ann
Lilla says
Splendida torta! Non la conoscevo ma mi sembra molto bella e soffice ^_^ Da provare!
Buone feste!
Passa a trovarmi se ti va
http://adessosimangia.blogspot.it/