In questi giorni sto riflettendo sui sogni, o più precisamente sul “sogno” che è quello che ognuno di noi tiene chiuso dentro il famoso cassetto. Il mio cassetto era vuoto fino a qualche anno fa, poi ho capito cosa mi sarebbe piaciuto fare “da grande”. Ad oggi il sogno è ancora lì, leggermente coperto di polvere e da una sottile coltre di pessimismo.
Ma mentre oggi pensavo a tutte queste cose, mi sono resa conto che intorno a me, nonostante il momento non sia propizio per nuove avventure, alcune donne che conosco si sono buttate o si stanno buttando in meravigliose avventure. Di quelle che ti fanno venire i brividi, che magari non ti fanno dormire bene la notte perchè i pensieri sono tanti e i dubbi di notte hanno ombre enormi. Io le osservo, aprire librerie per ragazzi, piene di libri meravigliosi, non da catalogo ma di quelli che scegli per un valore aggiunto, per l’autore, per la storia, quelli difficili da trovare e che nel giorno della festa del papà ti fanno arrivare un regalo inaspettato. Le guardo aprire uno studio grafico e realizzare piccoli capolavori per rendere il mondo un posto più allegro con ironia e talento.
Con alcune mi fermo a parlare, ci sediamo e guardiamo oltre, oltre le vetrine dei negozi chiusi, senza fantasia o amore, perchè fuori piove e le strade sono deserte. E immaginiamo e raccontiamo di vetrine colorate piene di dolci al cioccolato, di cheesecake, di torte a strati farcite di creme golose, di biscotti di pasta frolla, di antiche caffettiere e servizi da tè scovati nei mercatini dell’usato, di luce che entra e illumina le cose belle, di cose belle che arrivano ad illuminare una strada buia.
I sogni sono anche questo.
Momenti in cui ti metti a fantasticare e tutto si ferma e niente è più importante. Nè la pioggia che tutto sporca, nè il tempo che corre via, nè le occasioni sprecate.Questa torta alla birra e cioccolato è un invito a sederci ad un tavolino, davanti ad una tazza di ottimo tè, per noi che abbiamo ancora un sogno nel cassetto, per chi invece lo sta già vivendo e per chi sta ancora cercando il coraggio.
L’ho trovata nel libro Great Old Fashioned American Dessert, io ho aggiunto un frosting al cioccolato fondente che, in contrasto con il profumo forte della birra, crea un ottimo dolce che diventa ancora più buono il giorno dopo. Si prepara velocemente e si può decorare giocando con “la sac a poche” o con la classica spatola.
Torta alla birra e cioccolato
Ingredienti
- 150 gr Burro temperatura ambiente
- 450 gr zucchero
- 60 gr cioccolato fondente fuso
- 250 gr Farina
- 2 uova
- 1 tazza birra chiara
- 1/2 tazza Latticello
- 2 cucchiaini Bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 125 ml acqua bollente
- 30 gr zucchero
- 175 gr Burro
- 300 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Per la base: In una ciotola mettere la farina, il bicarbonato e i sale. Nella ciotola del mixer lavorare insieme 150 gr di burro ammorbidito e 450 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova una alla volta e mescolare per incorporare. Aggiungere 60 gr di cioccolato fuso che nel frattempo si sarà raffreddato. Aggiungere gli ingredienti secchi e poi la birra e il latticello.
- Dividere il composto in due teglie da 22 oppure in 3 teglie ancora più piccole per avere delle mini cake. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Per il Frosting: Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, 30 gr di zucchero e 175 gr di burro e portare a ebollizione. Quando inizia a bollire togliere dal fuoco e aggiungere in un colpo solo 300 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Lasciate che il cioccolato si sciolga lentamente e mescolate il composto ogni tanto. una volta che si sarà addensato mettere il frosting nel "sac a poche" e decorare
veru says
C’è sempre tempo per i sogni 😉 Basta non chiuderli a chiave nel cassetto e ricordarli troppo tardi 😀
laura says
Cara Vera questo post è meraviglioso e sarà che questo è un periodo proprio difficile per me, mi ha fatto scendere anche una lacrimuccia… Quoto Veru: ragazza non chiudere a chiave il sogno nel cassetto, prima o poi arriverà il momento di soffiare via la polvere!
Un bacio grande grande
Laura
laura says
ah e naturalmente se avessi davanti la tua torta mi ci tufferei dentro a capofitto!!! Sai com’è, al cioccolato non si comanda! 😀
Vera in cucina says
Lau, che fine hai fatto… ci manchi un sacco….