In questo periodo non cucino molto, mi limito a mettere insieme qualcosa per il pranzo o per la cena, ma con la mente sto preparando, fotografando e postando moltissime nuove ricette, ovviamente tutte al cioccolato e tutte molto caloriche. Era da molto tempo che non mi mettevo dietro ai fornelli per preparare un piatto speciale, solo per il piacere di mangiarlo, di condividerlo e di riunire intorno al tavolo una parte della famiglia.
Tutto è nato dalla ricetta di Giulia della zuppa di farro e fagioli. E’ stato amore a prima vista, il pane tostato, la zuppa calda e invitante. Io non ho saputo resistere e dal web alla mia cucina il passo è stato breve. Lei ha un modo così delicato e gentile di raccontare la sua vita, il suo mondo, i suoi sogni e il suo amore per la vita che piano piano ti conquista. Senza quasi rendermene conto mi sono ritrovata a fare la lista degli ingredienti, ad andare a cercare i fagioli giusti e così, sabato mattina ho cucinato come non facevo da tempo. Mi sono regalata anche due dolci, le frittelle di carnevale che adoro e la torta di pane e mandorle, una recente scoperta, davvero deliziosa.
La ricetta della torta l’ho trovata in un vecchio numero di “Sale e Pepe”. Rispetto alla versione originale ho apportato diverse modifiche per farla più mia. Il risultato è una torta speciale, dal retrogusto di cocco, perfetta per il pomeriggio o la colazione.
La torta di pane e mandorle
Ingredienti
- 100 gr pane ai 5 cereali e soia
- 100 gr Mandorle
- 100 gr farina 00
- 40 g zucchero
- 2 uova
- 1/2 tazza Latte intero
- 50 g Burro
- 1/2 bustina lievito per dolci
- Miele q.b.
- zucchero muscovado q.b.
Istruzioni
- Tritare finemente le mandorle e il pane e unirle alla farina e al lievito.
- Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere i tuorli. Amalgamare bene.
- Montare a neve ferma gli abumi. Incorporare al burro gli ingredienti secchi precedentemente messi da parte, poi il latte e per ultimi gli albumi montati, lavorando con una spatola dal basso verso l'alto.
- Mettere in uno stampo da ciambella o in uno stampo rotondo. Cuocere a 180° per 40 minuti.
Lilli nel paese delle stoviglie says
Ho tutto, stasera la faccio pregustandomi già la colazione di domani, amo le mandorle, grazie della dritta!
Vera says
Che bello, la ricetta originale prevede il pane nero, la cannella e i chiodi di garofano. Se può esserti ancora più utile:) Così come l’ho fatta io ha un delizioso retrogusto al cocco.
Juls @ Juls' Kitchen says
Cosa si può richiedere di meglio dal mondo dei blog se non questo? mettersi a vicenda la voglia di cucinare, di provare, e di raccontare?
In un circolo virtuoso, adesso io ho voglia di preparare la tua torta di pane, molto molto di versa da quella ce faccio di solito, e per questo ancora più interessante!
Vera says
Ciao Giulia, questo è davvero lo spirito dei blog. La condivisione, l’amicizia, lo scambio. Se hai tempo provala, è buona e semplice. Poi fammi sapere!