L’estate del 2013 è forse la più strana ed emozionante della mia vita, e la ricorderò a lungo. Il clima così incerto, i temporali estivi fatti solo di tuoni e nuvole. Le passeggiate nell’acqua a cercare il fresco, le notti bianche dell’insonnia e la voglia di stare da soli, di guidare la macchina verso strade familiari con la musica preferita a fare da colonna sonora.
Perchè quando inizi un viaggio che durerà per sempre e che cambierà totalmente la tua vita, hai bisogno di concentrarti su te stessa, su quello che senti, sul tuo istinto, su ciò che provi, per rimanere concentrata sulla meta finale e non farti distrarre dalle influenze esterne e dalla stupidità umana.
E le giornate scivolano via veloci, tra computer, ricette, musica e la voglia di dolci al cioccolato, corposi, di quelli da tagliare a fette grosse e da mangiare senza sensi di colpa ma solo per il puro piacere. Come questa Cheesecake al cioccolato con lamponi, una delle prime che preparo al forno invece della classica versione a crudo. I lamponi sono l’accompagnamento perfetto, sia in versione semplice che serviti come salsa.
Cheesecake al cioccolato e lamponi
Ingredienti
- 150 gr Biscotti digestive
- 50 gr Burro
- 200 gr cioccolato fondente
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 400 gr formaggio cremoso
- 250 gr ricotta
- 3 uova
- 250 gr lamponi
- 3 cucchiai zucchero
- 1/2 Limone spremuto
Istruzioni
- Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro fuso.
- Con un cucchiaio foderare il fondo della tortiera con il composto di biscotti e mettere in frigo per 1 ora.
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. In una ciotola lavorare con una forchetta il formaggio per ammorbidirlo, aggiungere la ricotta setacciata e amalgamare. Aggiungere lo zucchero a velo e le uova una alla volta.
- Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare. riempire con il composto la tortiera e cuocere in forno a bagnomaria per circa 60 minuti a 180°.
- Lasciar riposare in frigo la cheesecake per qualche ora prima di servirla.
- Accompagnare la torta con i lamponi freschi o con una salsa di lamponi.
- Per la salsa: Coprire i lamponi con lo zucchero e lasciare riposare 30 minuti.
- Aggiungere ai lamponi il succo di mezzo limone, 1 tazza di acqua e cuocere a fuoco medio per 5 minuti una volta raggiunto il bollore.
food blog cucina di barbara says
Grazie millee per partecipare Vera! mi fa molto piacerer
veronica says
che fantastica vera uno spettacolo in bocca al lupo per tutto
veronica says
che fantastica vera uno spettacolo in bocca al lupo per tutto
me la segno