Le settimane stanno correndo via veloci, siamo già a metà giugno e io non me ne sono resa conto. Sarà merito del tempo così incerto e del caldo che non arriva, ma questo clima rende le cose più facili e le giornate più piacevoli, almeno per me.Io intanto vivo in maniera ovattata, stanno accadendo talmente tante cose belle e sensazioni così uniche che io mi limito ad assorbire quante più energie positive possibili.
E se la voglia di cucinare è andata in vacanza sto riscoprendo il piacere delle torte decorate, della pasta di zucchero, del cake design, quello più bello, semplice, senza troppe lavorazioni. In città deve essere scoppiata la mania delle torte decorate perchè, se fino a qualche mese fa chiedere una confezione di candy melts faceva impallidire la commessa del negozio, da qualche settimana qui è un tripudio di pasta di zucchero, gum paste, coloranti ed attrezzatura professionale.
E mi viene voglia di fare piccole tortine, ricoperte di pizzi, di fiocchi o di decorare con la “sac a poche” tutto ciò che mi passa per le mani.
La torta di fragole e crema chantilly, di cui parliamo oggi, l’ho preparata per la rubrica “la torta della domenica” di A tavola ed è stato uno dei primi esperimenti con la crema di burro usata come decorazione. E’ semplice da preparare e, grazie ai tantissimi tutorial che si trovano in giro per la rete, potete decorarla in questo modo oppure giocare con la vostra fantasia. Su twitter ho seguito Valentina che testava la ricetta; chi come lei dovesse trovare la crema di burro non proprio di suo gusto, può sostituirla con la panna fresca montata.
Torta alle fragole e crema Chantilly
Ingredienti
- 5 uova
- 150 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 1 pizzico sale
- 500 ml panna fresca
- 4 cucchiai zucchero a velo
- 100 ml acqua
- 50 gr zucchero
- 3 fragole grandi
- 170 g Burro ammorbidito
- 4/5 fragole
- 2 cucchiai Panna fresca
- 220 gr zucchero a velo
Istruzioni
- Per il pan di Spagna:Mettere 5 uova, 150 g di zucchero e il sale nella ciotola del robot da cucina e lavorare con le fruste per circa 15 minuti alla massima velocità, fino a farle diventare chiare e spumose.
- A questo punto aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando piano dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto.
- Versare in una teglia da 22 cm e cuocere per 30/35 minuti a 180° nel forno già caldo.
- Per la crema chantilly: Con le fruste iniziare a montare i 500 ml di panna fredda e aggiungere 4 cucchiai zucchero a velo. Mettere da parte.</p>
- Per la bagna alle fragole: Passare nel mixer le tre fragole e poi filtrare il succo. Mettere in un pentolino 100 ml di acqua e 50 gr di zucchero, portare ad ebollizione e cuocere per un paio di minuti. Spegnere, aggiungere il succo di fragole e mescolare.
- Per la crema al burro di fragole: Frullare 4/5 fragole, filtrarle e metterle da parte. Nella planetaria, con il gancio a foglia, lavorare il burro ammorbidito per 4/5 minuti. Aggiungere il succo di fragole e continuare a lavorare. Quando le fragole si saranno amalgamate al burro aggiungere 220 gr di zucchero a velo e lavorare a media velocità per altri 5 minuti. Incorporare la panna. Composizione: Tagliare a fettine sottili 20 fragole grandi (potrebbero servirne anche di più)
- Dividere il Pan di Spagna in 3 strati. Con un pennello stendere la bagna sulla base e ricoprire con uno strato di fragole tagliate a fettine. con una spatola stendere uno strato abbondante di crema Chantilly. Coprire con il secondo disco di Pan di Spagna e ripartire con la Bagna, le fragole e la crema. Chiudere la torta con l'ultimo disco di Pan di Spagna e ricoprire tutta la torta con uno strato sottile di crema Chantilly.
- Mettere la crema di burro in un "sac a poche" e decorare i lati della torta con un beccuccio per petali e la parte superiore con un beccuccio a stella.
Veru says
Che meraviglia, io non sono proprio in grado di decorare in questo modo. Bella proprio…
Not Only Sugar says
Come sempre una torta perfetta… Complimenti!!!
Not Only Sugar
j0sh says
Che belle foto 😉 mi hai fatto venire fame!
simo says
Ciao fatta da te è fantastica!!!il purtroppo ho trovato difficolta a fare la crema al burro…!!l ho ricoperta d’i panna…bhe il risultato non male …pero l ha devo rifare .. ciao
ELVIRA says
Complimenti! Vorrei provare a farla ma ho dei dubbi sulla riuscita della decorazione, forse se vedessi un tutorial su come decorare….forse potrei provare, mi sai indicarne qualcuno? Grazie.
Veruschka says
Ciao Elvira, prova a cercare “buttercream ruffles” su Youtube, dovresti trovare tantissimi video.