Qualche giorno fa dovevo andare a trovare una cara amica e volevo portarle un dolcino per inaugurare la nuova casa. Ho iniziato a frugare tra memoria e libri alla ricerca di qualcosa di sfizioso e cioccolatoso, salvo poi ricordarmi che lei è simpaticamente allergica (attenzione non intollerante, proprio allergica!) al cioccolato. E’ una vita che sogna di sgranocchiare uova di Pasqua, cookies, e cioccolatini mentre io la guardo con una finta faccia colpevole mentre mando giù l’ennesimo “bonbon” cioccolatoso.
Così non potendo sfoderare le mie migliori armi golose mi son dovuta arrendere per poi sbirciare nella libreria alla ricerca dell’idea giusta. Poi mi sono ricordata dei muffin che ho preparato la settimana scorsa e ho deciso di rifarli ma sostituendo cioccolato e nocciole con il limone, le mele e le pere.
Il risultato finale è stato sorprendente. I muffin hanno un ottimo profumo, sono morbidissimi e la frutta si scioglie in bocca. A forno spento ho pensato che un pizzico di cannella e un cucchiaio di estratto di vaniglia potevano aromatizzare ulteriormente questo muffin, ingredienti che aggiungerò al prossimo giro. Un esperimento davvero ben riuscito che mi ha fatto venire voglia di provare al più presto i famosi “Bluberry Muffin“.
E anche la mia amica ha trovato questa soluzione sfiziosa!
- 75 g di burro
- 200 g di farina
- 75 g di zucchero
- 100 g di yogurt
- 100 ml di latte intero
- 1 uovo
- 100 g di mele
- 100 g di pere
- buccia grattuggiata di un limone
- succo di 1 limone
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di sale
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti piccoli le mele, le pere, grattuggiare la buccia di un limone e metterlo da parte. Irrorare col succo del limone la frutta tagliata.
- In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte mentre in un’altra ciotola si mettono insieme il latte, lo yogurt, il burro e l’uovo (a questo punto io ho aggiunto un cucchiaino di estratto di vaniglia).
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. (Pare che il segreto del muffin perfetto sia proprio questo). Aggiungere la frutta a pezzi e mettere il composto in 12 pirottini di carta.
- Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti fino a quando diventano perfettamente dorati.
Vesselinkata says
Ciao vera, questi muffins sono strepitosi, bravissima. Sei stata gentilissima a preparare questi dolcetti per la tua amica. Buona Domenica. 😉