Il maltempo di questi giorni non mi crea nessun problema. Mi piace il profumo che hanno le strade bagnate, il colore del cielo, le nuvole e quell’aria autunnale che tiene lontana ancora per qualche giorno la primavera. Perchè qui il caldo arriva presto, e ti fa compagnia, se tutto va male, fino a novembre. E allora mi godo questi ultimi giorni di fresco, con l’ombrello sempre pronto e il maglioncino di cotone sulle spalle. Cucinare in questi giorni è un modo divertente per passare i pomeriggi e provare nuove ricette, come queste Crostatine di mele e vaniglia.
A dire il vero, le crostate non rientrano nella lista dei miei dei dolci preferiti, ma abbinate alla frutta e alla crema pasticcera riescono a catturare la mia attenzione. Queste crostatine hanno un gusto davvero delicato e soprattutto sono facili e veloci e non richiedono troppi passaggi. Sono l’ideale per la colazione, accompagnate da un cappuccino o da un tè. La prossima settimana arriverà anche la versione con fragole e crema.
Per portare un po’ di sole in cucina e sulla tavola, ho scelto le tazze e i tessuti Marimekko accompagnate dai bellissimi “Puzzleboard” di Oooms. Se vi piacciono li potete trovare dalle mie amiche di Rasenti Home Design.
Crostatine di mele e vaniglia
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 125 gr zucchero a velo
- 125 gr Burro a pezzetti
- 1 uovo
- 1 pizzzico sale
- 3 mele
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale
Istruzioni
- Per la pasta frolla: In una ciotola mescolare la farina con il burro tagliato a pezzetti, fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, il sale e l'uovo. Impastare con la mani fino a formare una palla. Coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 60 minuti.
- Per il ripieno: Tagliare le mele a dadini. Spolverarle con lo zucchero di canna e aggiungere l'estratto di vaniglia. Cuocere in una padella con il coperchio per 5 minuti.
- Stendere la pasta frolla e ritagliare dei cuori con uno stampo. Coprire con le mele la metà dei cuori e utilizzare i restanti per richiudere i cuori. Rivestire con carta da forno una teglia e posizionare le crostatine, Infornare a 180° per circa 20 minuti. Spolverare con zucchero a velo.
l'albero della carambola says
No non posso vedere simili chicche a quest’ora del mattino, bevendo un cappuccino pessimo della macchinetta…Queste crostatine sono davvero adorabili!
simo
Not Only Sugar says
Bellissime queste crostatine.. che bontà!!!
Not Only Sugar