Queste torte salate di asparagi, patate e uova di quaglia, le ho preparate la prima volta per il menù di Pasqua. Ma in questi giorni mi sono messa in testa di preparare tutta una serie di provviste per i tempi di magra, ovvero per quei mesi in cui la voglia di cucinare latita e preferisci scongelare qualcosa di già pronto ma di sano. E per sano intendo qualcosa di cui conosci la provenienza e che non nasconda sorprese, tipo cavalli travestiti da mucche, che Carnevale qui è finito da un pezzo.
Il tempo di questi giorni si presta, il caldo è piacevole ma dentro casa c’è un bel fresco, la cucina diventa quindi un luogo accogliente dove trascorrere le ore.
Ho preparato una lista di piatti da realizzare, che comprende i classici della cucina italiana, come le lasagne e le melanzane alla parmigiana, per esplorare poi il mondo a me sconosciuto degli hamburger di tofu o delle tortine di patate. Sarà una settimana interessante, dedicata interamente alla cucina.
Le torte salate di oggi, sono un piatto semplice da preparare ma che portano in tavola un po’ di allegria. Perfette per un antipasto o per il cestino da picnic, perchè anche “fredde” mantengono inalterato il loro gusto.
- 500 g farina
- 100 g Strutto
- ½ tazza Acqua fredda
- 1 cucchiaino sale
- 1 mazzo asparagi
- 2 patate grandi
- ½ cucchiaino Pepe nero
- 1 Uovo
- 2 cucchiai pane grattato
- 1 Cipolla
- ⅘ Foglie menta fresca
- 12 uova di quaglia
- Per la pasta violata: In una ciotola lavorare insieme la farina e lo strutto, incorporare l'acqua un po' alla volta e poi aggiungere il sale. Lavorare la pasta fino a quando non sarà diventata liscia e lasciarla riposare, coperta con un panno, per circa 40 minuti.
- Mentre la pasta riposa, lessare gli asparagi e le patate. Una volta cotte, passare le patate con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola. Tagliare gli asparagi a dadini e saltarli in padella con la cipolla. Mescolare gli asparagi alle patate, unire la menta tritata, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere un uovo sbattuto e il pan grattato. Sistemare il composto in un "sac a poche". Bollire le uova di quaglia per una decina di minuti e, una volta fredde, sgusciarle.
- Lavorare la pasta con il matterello e tirare delle sfoglie non troppo sottili. Infarinare dei piccoli stampi per crostate e tagliare due dischi di pasta con un taglia biscotti rotondo. Foderare lo stampo facendo aderire bene la pasta ai bordi. Riempire con il composto lasciando al centro lo spazio per inserire un uovo di quaglia e coprire la tortina con il secondo disco di pasta. Pigiare bene sui bordi per chiudere la torta. Con la pasta avanzata ritagliare delle foglie e dei fiori per decorare. Cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Lascia un commento