Il punto di forza di queste tortine alla banane e dulce de leche non è certo la bellezza ma piuttosto il sapore delicato. Cercavo qualcosa di speciale per festeggiare, qualcosa che non fosse la classica torta al cioccolato e alla fine sono arrivata a questa ricetta. L’occasione per festeggiare è importante, il blog è arrivato a spegnere la candeline del suo secondo compleanno.
Cucinando e fotografando sono trascorsi già due anni, non pensavo nemmeno di arrivare a metà di questo viaggio e invece sono felice di questo piccolo traguardo, delle persone che ho conosciuto e delle tante cose che ho imparato e che ancora imparerò. Perchè questa avventura non si ferma qui, ci sono ancora tante ricette da inventare, torte da provare e cose da imparare. Senza regole e senza seguire programmi, cucinando quello che mi passa per la testa e quello che ho voglia di mangiare. Perchè questo piccolo spazio è tutto mio e rappresenta ciò che sono ed è per questo che mi piace così tanto e la voglia di arricchirlo non si esaurisce.
Queste tortine alla banana sono semplici e buone, una descrizione così banale a volte è l’unico modo per rendere chiaro il risultato finale. Perfette per la colazione o per la merenda, senza olio e senza burro, rimangono morbide anche il giorno dopo. L’ideale per festeggiare con voi, che visitate queste pagine e regalate vita al blog, e brindare ad un nuovo anno ricco di cose speciali.
- 100 g Farina
- 100 g zucchero
- ½ tazza Panna fresca
- ½ tazza yogurt greco
- 1 banana piccola
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 6 cl panna fresca
- 50 g zucchero di canna integrale
- 3 cl latte condensato
- Per le tortine: Schiacciare la banana con una forchetta e mescolarla con ½ tazza di panna fresca. In una ciotola lavorare l'uovo con lo zucchero semolato. Aggiungere la banana, lo yogurt, amalgamare bene e incorporare la farina setacciata e il sale. Riempire 12 pirottini con il composto e cuocere in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.
- Per il dulce de leche: In un pentolino mescolatre lo zucchero di canna con 6 cl di panna fresca. Portare ad ebollizione e cuocere per 5 minuti circa. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte condensato. Amalgamare bene e usare subito per ricoprire le tortine.
Not Only Sugar says
Un ottimo traguardo, congratulazini.. e il dulche de leche sopra questi muffin lo proverò sicuramente..
Not Only Sugar
Veru says
Auguri!!!!!! Sono passati solo due anni???
vera says
Grazie veru:) si sono passati solo due anni ma sembrano almeno il doppio:)
vera says
Grazie, io l’ho scoperto da poco e mi piace molto.
Ann says
Mille di questi blog-compleanni! *-* Auguri auguri auguri.
Quando passo a prendere il dolce?
laura says
Yuuuhhhhhh!!! 🙂 🙂 il blog-compleanno va festeggiato assolutamente!! altri 100 di questi anni! Ehm ora però mi allunghi una tortina? 😀
baci!
vera says
Grazie… vieni quando vuoi, torte per tutte:)
vera says
siiiiiii dobbiamo festeggiare…. tortine anche per te:)