Ci sono persone capaci di cambiare il mondo, o più semplicemente il piccolo mondo che le circonda. Quelle per cui nulla è impossibile, che vedono il bello in ogni avvenimento e il bicchiere sempre mezzo pieno. Quelle che ti restituiscono la speranza ma soprattutto la fede. Quelle che ti fanno credere che nulla è impossibile e quelle che con un sorriso e una parola di conforto riportano la luce dove prima c’era il buio.
E questi sono giorni in cui vedo persone così e la mattina mi sveglio un pò più felice e fiduciosa e tutto mi sembra degno di essere vissuto. Giorni in cui ti addormenti con la convinzione che accadrà qualcosa di bello ma che, in caso contrario, nulla sembrerà perduto e si ricomincerà da capo.
E in tutto questo turbinare di sensazioni io ho solo voglia di tenere le mani occupate e di cucinare. I Cinnamon rolls li studio da diverso tempo. Mi sono innamorata di questa ricetta grazie ad una foto, senza averli mai assaggiati, e due giorni fa ho sentito che era arrivato il momento giusto di soddisfare questa curiosità. Ho trovato tantissime ricette e ne ho appuntate alcune, quelle che mi sono piaciute di più: la versione della “Cuochina sopraffina”, quella di “La ciliegina sulla torta” e quella di “Anice e Cannella“. Le ho ricopiate sul quaderno, studiate e alla fine ho preparato questa versione che è un mix di tutte e tre.
Sono buonissime appena sfornate, e se mangiate il giorno dopo, vi consiglio di scaldarle leggermente. La glassa di zucchero a velo è perfetta per regalare dolcezza. La pasta è davvero deliziosa e per niente complicata da preparare, quindi con questa ricetta prossimamente preparerò delle Brioche al cioccolato.
- 350 g farina Manitoba
- ½ panetto lievito di birra
- 35 g zucchero di canna integrale
- 40 g Burro, ammorbidito
- 1 uovo
- 100 ml Latte intero, tiepido
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio zucchero muscovado
- ½ cucchiaio cannella
- 150 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio acqua
- Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido. Nella ciotola dell'impasttatrice versare tutti gli ingredienti, aggiungere il lievito e il latte restante. Lavorare per circa ⅚ minuti.
- Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con la pellicola. Far lievitare per almeno 60 minuti. L'impasto deve raddoppiare.
- Stendere l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello stendere una soglia rettangolare. Passare nel mixer un cucchiaio di zucchero muscovado e ½ cucchiaio di cannella. Spennellare la pasta con due cucchiai di burro fuso e spolverare con lo zucchero e la cannella. Arrotolare e con un coltello tagliare a fette il rotolo. Sistemare le girelle di pasta in una teglia ricoprta di carta da forno, distanziandole bene una dall'altra. cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Dovranno essere belle dorate.
- In una ciotola preparare la glassa di zucchero, mescolando 150 gr di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua. Aggiungere l'acqua poco per volta in modo da raggiungere la consistenza desiderata. una volta raffreddate corprire con la glassa di zucchero.
Not Only Sugar says
Sembrano proprio soffici e divini.. meglio di quelli da pasticceria.. 😉
VicainCucina says
Vera sono splendidi!!! Arcipicchia, ti sei ispirata alle tre ricette delle amiche bloggers, hai fatto davvero centro, perché sono venuti bellillissimi!.. con quella glassa bianche in superficie, la cannella… questi qualche volta li devo fare!!!!
francesca says
qualche tempo fa un mio amico svedese mi ha fatto provare le rose di santa luca alla cannella…peccato sia gelosissimo della sua ricetta! adesso proverò a contobattere con questa, grazie!
p.s. complimenti per le ricette di A tavola, sono un’accanita lettrice 😉
alekso says
Ho provato a farli e sn buonissimi 🙂 facili da fare e con un gusto perfetto 🙂 grazie mille 🙂
vera says
Sono molto contenta che ti siano piaciuti:)