Se oggi splenderà il sole, di mattina andrò al parco a fare una passeggiata e nel pomeriggio mi regalerò del tempo per preparare un classico della pasticceria: la torta Mimosa, ma in versione “mini cake” e aromatizzata alla vaniglia. Magari mi regalerò anche un mazzo di rose, quelle piccole, bianche, che riempiono la casa con il loro profumo e riempiono l’occhio come un bel quadro. Ogni tanto vale la pena fermarsi e regalarsi qualcosa, può essere solo un pomeriggio trascorso facendo ciò che ci piace e che di solito releghiamo in un angolo perchè la vita richiede velocità e risposte sempre pronte.
Questa dovrebbe essere la festa delle donne. Un momento di pausa per ricordarci tutto quello di cui siamo capaci, come donne, figlie, madri, sorelle, amiche. E farci un complimento, e farlo alle donne speciali che conosciamo e tendere una mano a quelle in difficoltà!
Buona giornata!
Con questa torta mi trovate anche sul numero di marzo di A Tavola nella rubrica “La torta della domenica“.
- 5 uova
- 150 g Farina
- 150 g zucchero
- 5 tuorli
- 120 g zucchero
- 500 ml Latte intero
- 40 g Farina
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 100 ml acqua
- 50 gr zucchero
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
- 250 ml Panna fresca
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- Per il Pan di Spagna: Mettere 5 uova, 150 gr di zucchero e il sale nella ciotola del robot da cucina e lavorare con le fruste per circa 15 minuti alla massima velocità, fino a farle diventare chiare e spumose. A questo punto aggiungere poco alla volta150 gr di farina setacciata mescolando piano dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto. Versare in una teglia da 22 cm e cuocere per 30/35 minuti a 180° nel forno già caldo.
- Per la crema pasticcera: Far bollire mezzo litro di latte insieme all’estratto di vaniglia. In una ciotola lavorare con le fruste 40 gr di farina, 120 gr di zucchero e 5 tuorli.
- Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare per amalgamare bene.
- Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar raffreddare. Prima di utilizzare la crema, lavorarla con le fruste per renderla più liscia.
- Per la bagna alla vaniglia:
- Mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione e cuocere per un paio di minuti. Spegnere, aggiungere la vaniglia e mescolare.
Composizione mini cake:
- Montare la panna fresca con la vaniglia e metterla in un "sac a poche". Lavorare la crema pasticcera e mettere anche questa in un "sac a poche". Con un tagliabiscotti liscio e rotondo da 9 cm, ricavare dal pan di Spagna i 4 dischi che diventeranno le mini cakes. Tagliare il pan di Spagna rimasto in tanti piccoli quadratini e mettere da parte. Con un coltello tagliare orizzontalmente i dischi di pan di Spagna in 4 sezioni. Bagnare con un pennello la base della prima tortina con la bagna alla vaniglia. Stendere uno strato di panna montata sulla base e coprire con il secondo disco di pan di Spagna. Spennellare con la bagna e stendere uno strato di crema pasticcera. Coprire con il terzo disco di pan di Spagna e stendere uno strato di panna montata. Chiudere con l'ultimo disco di pan di Spagna e ricoprire tutta la torta di panna, aiutandosi con una spatola. Ricoprire le tortine con i quadratini di pan di Spagna.
Veru says
Ma belle in versione mini e aromatizzate alla vaniglia, immagino che profumo!! Appena arrivo in Italia prendo A Tavola e quando lo chiedo all’edicolante gli dico che io conosco quella che fa le torte 😀
Not Only Sugar says
Perfette, a dir poco… 😉
Not Only Sugar
VicainCucina says
Bellissimo regalo per tutte noi donne..! Grazie per aver pensato a descriverci il ruolo, grazie per il dolce, è stupendo!!!