La torta al cioccolato è in frigo, non posso ancora fotografarla perchè aspetto la luce giusta, quella che entra dalla finestra verso le dieci del mattino. E allora mi siedo sul divano, con il computer sulle gambe e trascrivo la ricetta. Ascolto le canzoni di Lucio Dalla e un po’ mi commuovo. Ripenso alla canzone ” I due innamorati”, tristissima, come la musica che mi piaceva da ragazzina, quella che ascoltavo nella autoradio di mia mamma. Una musicassetta che, come tante cose in quegli anni, è sparita nel nulla, forse prestata o forse dimenticata e che poi ho ritrovato in versione CD pochi anni fa.
La ricetta di questa “torta al cioccolato” l’ho trovata nel libro “Cake simple” di Cristie Matheson ed è strepitosa. Facilissima da preparare, riempie la casa con il suo profumo di cioccolato e ogni fetta è un momento di puro piacere. La torta ideale per una serata tra amiche o per una merenda con i bambini perchè si prepara in pochi minuti e in poco meno di un’ora è pronta per essere gustata.
- 40 gr cacao
- 58 gr Cioccolato al latte
- 90 ml acqua bollente
- 100 gr zucchero
- 100 gr zucchero di canna integrale
- 105 gr Farina
- 60 ml Latte intero
- 60 ml yogurt greco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 uova
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 60 ml olio
- Portare il forno a 180° e imburrare lo stampo per ciambelle. In una ciotola mescolare l'acqua bollente con il cioccolato al latte.
- In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale.
- Lavorare insieme il latte, l'olio, lo yogurt, l'uovo e il cioccolato al latte. Aggiungere lentamente gli ingredienti secchi e lavorare bene con le fruste per almeno 3 o 4 minuti.
- Cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti.
- Far scaldare una tazza di panna e mescolarla con una tazza di cioccolato fondente tritato. Usare la ganache per ricoprire la torta.
Veru says
Ne faccio una similissima pure io e il piacere che senti quando la vedi prendere forma senza aver speso ore in cucina e’ immenso! Che voglia di cioccolata, non doveva essere arrivato il momento di piantarla con le cose ipercaloriche? 😀
l'albero della carambola says
Queste belle torte semplici (oddio…semplici mica tanto)sono le mie preferite in assoluto e questa tua versione ciambella con ganache mi piace molto.
simo
vera says
siiiiii, toglietemi tutto ma non il cioccolato
vera says
Ci vogliono queste ricette facili, di quelle che devi solo mescolare gli ingredienti e parte la magia