Ogni tanto vado al mercatino organizzato dalla Coldiretti, in una piazza nel centro storico della mia città. Mi piace andarci quando è il periodo delle fave o dei carciofi o per prendere le patate novelle. Non ci sono tantissime bancarelle ma si trovano prodotti freschi e soprattutto sardi. C’è il miele di corbezzolo, il formaggio e la ricotta. Da poco ho scoperto una bancarella con il pane biologico, fatto con farine speciali e cotto nel forno a legna. Un pane dal sapore meraviglioso, morbidissimo, il tipico pane che da solo ti permette di inventare un pranzo, accompagnandolo semplicemente con una frittata o del buon prosciutto. Difficile trovare un pane così buono, perfetto anche il giorno dopo!
Ispirata da tutti questi prodotti sani e genuini, mi sono ricordata di avere in casa una scatola di mirtilli rossi comprati in un negozio Bio. Volevo provarli da diverso tempo e aspettavo l’ispirazione giusta, che è arrivata mentre pensavo a un dolce semplice. Così ho preparato queste Tortine allo yogurt, mirtilli rossi e cioccolato bianco“.
- 2 uova
- 80 gr zucchero
- 100 gr farina
- ½ bustina lievito per dolci
- ½ bicchiere olio
- ½ bicchiere Latte intero
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai Mirtilli rossi secchi
- 200 gr Cioccolato bianco
- 125 gr yogurt greco
- In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere poco per volta, il latte, l'olio, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Incorporare la farina stacciata con il lievito e per ultimi i mirtilli rossi secchi. Amalgamare bene e mettere il composto nei pirottini. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
- In un pentolino a bagnomaria far sciogliere il cioccolato bianco. Con una spatola ricoprire le tortine con il cioccolato bianco e decorare.
l'albero della carambola says
Hai usato tutti ingredienti che adoro e che spesso uso nei dolci. Mi piace molto il topping al cioccolato bianco con quei confettini arancio: delizioso!
simo
Ann says
Buoni e ultra carini 🙂 Piace tanto anche a me girovagare tra le bancarelle del mercato dei contadini, si trovano sempre delle perle nascoste.
Flavia says
Un eccellente connubio tra cioccolato bianco e mirtilli legati da una base soffice come un plumkake. Da provare
Veru says
*__*