Ci siamo. E’ la vigilia di Natale, il momento più magico dell’anno. Preparo le ultime cose per la cena di stasera, la casa è vestita a festa e l’albero di Natale ha finalmente preso posto nel suo angolino. Di notte illumina la casa con le sue lucine intermittenti e mi ricorda i Natali da bambina, quando tutto era stupore, meraviglia e pura felicità.
La mia ricetta per augurare a tutti Buon Natale, e per regalarmi qualcosa di buono per la colazione in questi giorni di festa, è molto semplice: pane dolce con frutta secca e cioccolato fondente.
Buon Natale!
Pane con frutta secca e cioccolato fondente
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Total time
Autore: Veruschka
Ingredienti
- 300 gr farina Manitoba
- ½ cubetto lievito di birra
- 2 cucchiai Miele
- 40 gr Burro
- 20 gr Noci, tritate
- 20 gr Nocciole, tritate
- 30 gr cioccolato fondente, tritato
Istruzioni
- Sciogliere il lievito in poco latte. Mettere la farina a fontana aggiungere il latte con il lievito. Aggiungere il miele e iniziare a impastare.
- Aggiungere il latte restante e il burro. Lavorare per almeno 8 minuti. Coprire la palla di pasta e lasciarla lievitare per 1 ora.
- Stendere la pasta e mettere al centro le noci, le nocciole e il cioccolato. Richiudere la pasta e fare delle pieghe per incorporare la frutta secca.
- Sistemare l'impasto in una teglia rettangolare e lasciar lievitare per qualche ora. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Tagliare a fette e servire.
l'albero della carambola says
Questo pane è molto invitante, per una dolcissima colazione. Tanti, carissimi auguri per un anno nuovo sereno e felice!
simo
Vera in cucina says
ciao Simo, tanti auguri anche a te:)
Anna maria says
molto invitante questo pane, ma potresti specificarmi la quantità di latte? sai sono alle prime armi e ho sempre timore di sbagliare quando faccioa caso.Grazie mille.