Qualche mese fa mi è stato proposto di realizzare due ricette per il numero di novembre del mensile ” A tavola” e più precisamente per lo spazio “web cooking”. Ricette legate all’autunno e quindi realizzate con ingredienti di stagione. Dopo il primo momento di felicità ed esaltazione son tornata con i piedi per terra e ho trascorso un intero pomeriggio seduta in cucina con in mano carta e penna a buttare giù idee, cancellandole dopo un secondo perchè non convinta fino in fondo. Volevo fare le cose per bene ma senza strafare, per non allontanarmi dal mio stile, e perchè ultimamente credo molto nella regola del “less is more”
Ragionare di ingredienti autunnali mentre ancora indossi il costume da bagno non è semplice. Così mi sono affidata ai ricordi. Le domeniche in campagna, quando, ancora bambina e con gli stivali di gomma ai piedi, andavo con mamma al “frutteto” per raccogliere le prime arance e i mandarini. Erano freddi, appena staccati dall’albero, e mi piaceva mangiarli così, nel silenzio della campagna, sbucciandoli con l’aiuto delle unghie perchè il coltello lo dimenticavo puntualmente sul tavolo della cucina e le mani rimanevano macchiate e profumate per delle ore e io ridevo felice con la bocca piena di spicchi di mandarino.
Ritornando a casa guardavamo nel boschetto vicino al cancello, nel nostro posto segreto, alla ricerca dei porcini, che ogni anno spuntavano sempre nello stesso identico punto.
Ed è per questi ricordi che ho scelto di preparare come primo piatto, un rotolo di pasta ripieno di carne con salsa di funghi e, come dolce, una cheesecake all’arancia.
Le due ricette potete trovarle sul numero di novembre di A tavola (pagina 22), insieme a tante altre ricette davvero belle e ad un servizio dedicato ai biscotti e all’ora del tè che sembra realizzato appositamente per i golosi come me.
Buona lettura!
Il servizio di piatti utilizzato nelle foto del rotolo ripieno, lo potete trovare nel negozio “Rasenti Home”.
Veru says
Ma bravissima Vera!!! La cheesecake è fantastica, complimenti… ad maiora 😉
margherita says
che dire ….questi ricordi che accompagnano il post fanno tanta tenerezza ci prendono per mano nel boschetto dei funghi…Brava Brava complimenti.Proverò il rotolo in queste festività novembrine….ci riuscirò???grazie al tuo aiuto sono sicura di si.baci
Vera says
Grazie Veru:)
Vera says
E’ vero fanno tenerezza. Secondo me con il rotolo non avrai nessun problema, così ad occhio.
Ann says
Oddio che meraviglia *_* Congratulazioni per questo servizio meritatissimo <3
Corro in edicola a comprarlo.
laura says
bravissima Vera! 😀 sono proprio contenta per te! che emozione!! Andrò a comprare la rivista oggi stesso!:D
Vera says
Grazie Ann, che emozione:)
Vera says
grazie Laura:)
Elena says
Corro a comperarlo! E super super complimenti! Un bacione
LaVally says
Una grande!!!!
Sono troppo felice per te =)
Domani corro all’acquisto!!!
cinzia says
bravissima, complimenti Vera 🙂 io ero ad ottobre e non ho ancora trovato il numero di novembre, ma non lo mancherò.. COMPLIMENTI!! le tue ricette sono molto molto belle
Torte says
Ti ringrazio mi piace il tuo sito, molto interessante, thanks