In tempi non sospetti (cioè prima del blog e prima di questa mania per i dolci) mentre pensavo e sceglievo la torta per il matrimonio, mi son presentata dal pasticcere armata di foto scaricate da internet e ho detto: “Io voglio una torta come quelle che si vedono nei film americani!”.
All’epoca io sapevo cosa volevo, ma non conoscevo assolutamente nulla di cake designer e pasta di zucchero, in pratica io sapevo quale doveva essere il risultato finale ma non conoscevo i passaggi e le tecniche per ottenerlo.
Quindi con quello che so oggi non potevo rimanere immune al fascino della pasta di zucchero, e libri alla mano, ho iniziato un viaggio verso questo interessantissimo mondo. Viaggio che è davvero all’inizio ma che so non mi stancherà facilmente.
Dopo tanti libri (ogni scusa è buona per comprare libri a tema), ricerche in internet, video su youtube e un’interessantissima incursione in un negozio pieno zeppo di articoli Wilton e Decora, ho preso coraggio e ho iniziato a mettere in pratica ciò che ho studiato.
I primi due esperimenti, sono serviti per imparare a maneggiare la pasta di zucchero mentre il terzo è quello di questo post e mi ha dato la voglia e la spinta giusta per andare avanti.
L’occasione fa l’uomo ladro e io di fronte ad un doppio compleanno in famiglia non mi sono potuta tirare indietro dal preparare una torta a due piani.
Tralascio il procedimento, perchè sono talmente alle prima armi che non mi sento in grado di spiegarli, sono andata veramente allo sbaraglio.
Dato che tutta la concentrazione era rivolta sul come far stare in piedi la torta senza che il secondo piano si sfracellasse a terra con un tonfo sordo, ho usato come base un semplice pan di spagna accompagnato da crema pasticcera con scaglie di cioccolato e una crema di burro come copertura nonchè collante per la pasta di zucchero. Lascio la Victoria sponge per il prossimo e più rilassato tentativo.
La ricetta che ho usato per il pan di Spagna si trova scarabocchiata a mano su un vecchio libro di cucina ed è più che collaudata. Mentre quelle per la crema pasticcera e la crema di burro le ho prese da “Il grande libro dei dolci”.
- Ingredienti Pan di Spagna
- 6 uova
- 180 g di farina
- 180 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- per la crema:
- 120 gr di zucchero
- 5 tuorli
- ½ litro di latte intero
- 40 g di farina
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per la crema al burro:
- 100 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per il pan di Spagna:
- Mettere le uova, lo zucchero e il sale nella ciotola del robot da cucina e lavorare con le fruste per circa 15 minuti alla massima velocità, fino a farlo diventare chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando piano dal basso verso l'alto, senza far smontare le uova.
- Per questa torta ho raddoppiato le dosi e ho usato 4 teglie Wilton, 2 da 16 e 2 da 22.
- Cuocere per 20 minuti a 180° nel forno già caldo.
- Per la crema:
- Far bollire il latte insieme all'estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero. Aggiungere lentamente la farina. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare lentamente. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione lentamente. Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Per la crema al burro:
- Nella ciotola del robot da cucina, con le fruste mescolare molto bene il burro a temperatura ambiente fino a quando sarà diventato una crema soffice. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare per diversi minuti.
Gabri says
…ammazza!!! E questo è solo il primo esperimento! Il mio primo lavoro sembrava fatto da un’orda di bambini imbranati!! ahahah!! Il tuo invece è proprio bello, complimenti! Ma la torta l’hai bagnata? Perché io nell’unica prova che ho fatto di torta a due piani ho avuto qualche problemino, a causa della bagna…
Vera del Fiume says
Grazie Gabri e benvenuta nel mio blog. Diciamo che prima di mettere le mani in pasta ho guardato tantissimi video su youtube, sbirciato nei blog delle cake designer più brave e poi ho provato a farla.
Io non ho bagnato il pan di spagna perchè non mi piace tantissimo la bagna e poi perchè questo pan di spagna rimane molto leggero. Certo non avevo fatto i conti con tutto questo pan di spagna quindi alla fine un po’ non gli avrebbe fatto male. Ho invece usato la crema di burro per ricoprirla e creare il collante per la pasta di zucchero.
Che problemi hai avuto con la bagna?
LaVally says
Vera…che dire…quando sarà la prossima festa li dalle tue parti?? guarda che vengo eh???
Bellissima, davvero una figata! mi piacerebbe assaggiarne una fettina ma risulta scomodo dallo schermo 😉
Bravissima davvero!! E se questo è l’inizio figurimoci nel proseguo
ottimo, 10 e lode!!
Lo81 says
Wow, meno male che sei alle prime armi, questa torta è bellissima!! Non vedo l’ora di vedere le tue prossime creazioni!
Vera del Fiume says
Ciao Lo
grazie mille!!!