E’ arrivato ottobre e io mi sento carica di energia e di buoni propositi. Il cielo è pieno di nuvole che si inseguono veloci, l’aria profuma di terra bagnata e la domenica possiamo ricominciare ad andare in campagna.
Lunghe passeggiate alla ricerca di funghi o pigri pomeriggi accanto al camino a mangiare castagne e dolci al cioccolato. Si riprende in mano la farina e l’impasto per la pizza e si studiano nuovi “Rub” per rendere ancora più appetitose le grigliate.
E’ un momento magico, in cui si rimettono a posto alcuni tasselli e si recuperano ritmi più lenti e il piacere delle piccole cose. Amo ottobre da sempre, e lo aspetto con ansia come un nuovo inizio, come un momento per rimettere in ordine i pensieri e stilare programmi per il futuro.
Tra qualche giorno sarà il mio compleanno e a dispetto degli anni che passano e delle cose della vita che piano piano tendono a smorzare l’entusiasmo, io amo ancora festeggiarlo come quando ero bambina. E mi sono fatta un piccolo regalo, per me e per questo blog, un nuovo header per dare il benvenuto all’autunno. L’ha realizzato il mio amico Fabrizio, grafico bravissimo e con una grande passione, che sa sempre leggere tra le righe delle mie richieste senza senso e ha una pazienza infinita.
Ultimamente metto le mani in pasta solo per realizzare ricette dolci e anche questa non fa eccezione. Dei semplici muffin alle nocciole e noci macadamia. La ricetta è collaudata e con lo stesso procedimento si possono preparare dei gustosi e semplici Muffin al cioccolato, Muffin limone, pera e mela o Muffin Yogurt, vaniglia e limone.
- 100 g Farina
- 100 g Farina di riso
- 70 g Burro
- 75 g zucchero di canna o muscovado
- 25 g Cacao amaro
- 200 ml Latte intero
- 1 Uovo
- 35 g Nocciole, tritate
- 35 g Noci macadamia
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- ½ cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tagliare a pezzetti piccoli le nocciole e le noci e metterle da parte. In una ciotola mescolare insieme la farina, il cacao, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e il lievito e mettere da parte mentre in un’altra ciotola si mettono insieme il latte, lo yogurt, il burro e l’uovo e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Unire i due composti usando un cucchiaio di legno ma senza mescolare troppo. Aggiungere le noci e le nocciole e mettere il composto nei pirottini di carta. Cuocere in forno già caldo a180° per circa 20 minuti.
laura says
Anche per me ottobre è un mese speciale! Sarà che presto spegnerò anch’io le mie candeline…troppe!! Quante cose abbiamo in comune? 😀 Qui in sicilia però il caldo non vuole proprio mollare la presa…sembra di stare in agosto :-/ I muffin sono spettacolari, mi hai fatto venire la voglia di mettermi a fare qualcosa di buono e cioccolattoso!
E quei pirottini bellissimi dove li hai scovati? *_*
Un abbraccio!
p.s. il nuovo header è troppo sfizioso! 😀
Valentina says
Che meraviglia 🙂
Posso chiederti dove trovi quei bellissimi pirottini bianchi?
Elena says
Io adoro il mese di ottobre, evoca tante coccole al calduccio in casa o vicino al camino, dolci cioccolatosi come questi meravigliosi muffin! Un bacione
Vera in cucina says
Saremo mica gemelle separate alla nascita?
I pirottini sono della Wilton, ma servono solo come decorazione, infatti non si possono usare per cuocere. L’ho scoperto solo dopo averli comprati:(
Vera in cucina says
Ciao Valentina, i pirottini sono della Wilton, ma sono solo di figura, infatti non possono andare in forno.
laura says
^_^ può essere! 😀 peccato che i pirottini non vadano in forno °__°
l'albero della carambola says
La ricetta me la sono copiata (adoro la frutta secca e ne consumo in abbonanza, per colazione e per cucinare) ma ho una domanda: hai fimenticato di mettere in cioccolato nella ricetta? Mi sembrano molto cioccolatosi questi muffin…o mi sono semplicemente persa io? 🙁
un bacione
simo
Vera in cucina says
Ciao wordpress ha mangiato il cacao, ne ho messo 25 gr:)
la signorina pici e castagne says
è proprio un bel periodo questo, che si tinge di rosso, di giallo ocra, di marrone, che profuma di zuppe, di zucca, di funghi castagne e cioccolato……
come i tuoi muffins.. che poesia…
buon autunno tesoro!!!!!!
Vera in cucina says
Grazie cara, buon autunno anche a te:)
Emanuela says
Che belli e che buoni questi muffins! E l’aggiunta delle farina di riso mi piace proprio tanto! A me ottobre mette sempre un po’ di malinconia in realtà, ma con queste meraviglie cioccolatose le cose cambiano :)!
Presto ci conosceremo a Bagolino :)! Che bello!!!
Un bacione!
Emanuela
Vera in cucina says
Ciao Emanuela, allora ci conosceremo presto:) che bello!