In questi giorni di caldo torrido la sera sul tardi vado al mare, in un posto non molto lontano dalla città, una piccola oasi di pace dove turisti e abitanti del luogo si confondono e convivono allegramente. Con un grande stagno che precede la spiaggia e un ponte in legno con le assi traballanti per arrivare alla sabbia.
Il mare è verde chiaro ed è una distesa limpida dove i surfisti imparano a cavalcare le onde. C’è il “baretto” con i suoi gelati e le sedie di plastica gialla e, anche se sei ad un passo da casa, ti sembra di essere in vacanza. E chiudo gli occhi e mi lascio trasportare da questa sensazione di pace e calma e rimango lì a farmi coccolare dai raggi del sole fino alle otto di sera, quando la spiaggia si svuota e arrivano i gabbiani a beccare le briciole lasciate dai bambini. E torno a casa accompagnata dalla brezza calda del tramonto e penso che in fondo questa torrida estate la puoi sconfiggere con qualche piccola astuzia.
Il cremaux, come la sua versione al cioccolato, è una ricetta molto usata in pasticceria e si presta come base per svariati dessert. Fondamentale per una buona riuscita della versione al cioccolato è l’ottima qualità degli ingredienti. Ho scoperto questa ricetta grazie all’Enciclopedia del cioccolato, testo utilissimo e ricco di consigli utili, per chi ama il cioccolato in tutte le sue declinazioni!
- 210 g cioccolato fondente, al 60%
- 5 tuorli
- 50 g zucchero
- 250 g Panna fresca
- 250 g Latte intero
- 70 g Biscotti
- 40 g Burro
- 100 g zucchero
- 100 g Mandorle
- Per il cuore di biscotto: sbriciolare i biscotti e lavorarli con 40 gr di burro fuso. Fare delle palline con il composto, schiacciarle e metterle in frigo a riposare.
- Per il Cremaux al cioccolato: Far fondere il cioccolato a bagnomaria e tenerlo al caldo. In un pentolino lavorare le uova con 50 gr di zucchero e aggiungere il latte e la panna. Mettere sul fuoco e cuocere fino a quando il composto non sarà in grado di velare la spatola ma senza diventare densa. Togliere dal fuoco e lavorare pochi secondi con un frullatore ad immersione. Versare ⅓ della crema sul cioccolato e mescolare con una spatola. Aggiungere unaltro terzo del composto e mescolare per amalgamare bene e poi l'ultimo terzo e mescolare. Usare il frullatore a immersione per lavorare la crema e renderla liscia. Coprire con la pellicola e conservare in frigo.
- Per le mandorle caramellate: Tagliare le mandorle e farle tostare nel forno col grill. Scaldare un pentolino sul fuoco e mettere 50 gr di zucchero e farlo fondere fino ad ottenere un bel caramello dorato.
- Aggiungere altri 50 gr di zucchero e ripetere l'operazione. Quando sarà tutto ben caramellato aggiungere le mandorle tostate e mescolare velocemente. Ricoprire un tagliere con carta da forno e ungerla con l'olio. Stendere il composto caramellato e lasciar raffreddare. Tagliare a pezzi e usare come decorazione.
- In una coppetta o in un bicchierino mettere sul fondo il biscotto, Coprire col cremaux al cioccolato e usare la panna per decorare. Conservare in frigo. Aggiungere le mandorle caramellate prima di servire.
Con questa ricetta partecipo alla sfida tra Foodblogger organizzata da Paola del blog Nastro di raso.
paola says
che bella l’immagine del mare che descrivi, mi pare proprio di rivedere certi scenari che solo in Sardegna mi è capitato di incontrare.
La tua ricetta poi è perfetta, delicata nelle consistenze ma decisa nel sapore, un modo di assaporare il gusto unico del cioccolato anche in estate!
Complimenti anche per la presentazione 🙂
In bocca al lupo!
L'albero della carambola says
Iniziare così la giornata è bellissimo…un bicchiere meraviglioso e invitante, che mette in pace col mondo. Mi piace!
bravissima
simo
laura says
che meraviglia! i bicchieri golosi, le mandorle caramellate, le nuvolette di panna e poi il mare!
Provo la tua stessa sensazione di stare in vacanza quando vado al mare con i bambini nel pomeriggio. Anche se alla fine non stacchiamo mai siamo fortunate perchè possiamo godere delle meraviglie che ci circondano tutto l’anno e respirare appieno e fino in fondo la loro magia, anche se è solo il solito bar con le sedie gialle a due passi da casa! un bacio! p.s. ieri sera ho fatto i tuoi panini con la panna acida e bacon, una delizia!!
Vera says
grazie Paola:)
Vera says
che bello, hai fatto i panini!!!! quante cose abbiamo in comune noi isolane:)
Veru says
Mamma mia che immagine e che descrizione…
Provo la stessa cosa qua, nonostante temperature diverse: sei a casa, ti siedi sulla solita panchina mangiando un gelato alla panna e vedi i turisti che si guardano attorno stupiti…
Vera says
La vita sul mare ha un fascino che puoi capire solo provandolo sulla pelle.
Annamaria says
E’ semplicemente divina. Altre parole non riesco a trovarle a causa della salivazione eccessiva. 🙂