E’ Stata una settimana pesante quella appena trascorsa, fatta di attese estenuanti in bilico tra sentimenti forti e momenti duri.
Settimana in cui ti rendi conto che certe amicizie sono talmente forti e così radicate dentro di te da essere diventate parte della famiglia, a dispetto dei chilometri e degli “intrecci” del destino.
E ti rendi conto della forza delle donne, della loro capacità di stare immobili in attesa ad aspettare o rimboccarsi le maniche e reagire. Della forza che sanno tirare fuori nei momenti più bui e della tenacia che le fa risplendere anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. E della forza degli uomini che spesso stanno al loro fianco, altrettanto forti e solidi. E dell’amore che tutto unisce. E so che sorrideremo tra un po’ di tempo, tutti insieme. Magari davanti ad un caffè ed a una fetta di questa “cheesecake”, io e la “bionda“, a chiacchierare di cioccolato e ricette.
Questa Cheesecake è il mio personale “Comfort food“. L’equivalente della vaschetta di gelato Haagen-Dazs da tenere in freezer per i momenti “no”. Ogni volta che stai per mollare, puoi passare davanti al frigo, con in mano il tuo cucchiaio preferito, e rubare un pezzetto di questo dolce. E tutto sembrerà più facile.
- 180 g Biscotti Oreo
- 8 Biscotti Oreo
- 50 g Burro
- 2 fogli colla di pesce
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 250 g Philadelphia (o formaggio cremoso)
- 250 ml panna fresca
- 170 g yogurt greco
- Per una tortiera da 20 cm. Con un mixer sbriciolare 180 gr di biscotti Oreo e versarli in una ciotola. Aggiungere il burro fuso e amalgamare bene il composto.
- Con un cucchiaio stendere i biscotti sul fondo della teglia, livellare e mettere in frigo a riposare.
- In una ciotola mescolare il formaggio cremoso con lo zucchero e amalgamare bene.
- Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per pochi minuti, strizzarli bene e farli sciogliere in un cucchiaio di panna messa a scaldare in un pentolino.
- Aggiungere la panna al formaggio e amalgamare bene. Aggiungere lo Yogurt greco e la panna fresca montata, ma non a neve ferma, deve rimanere morbida e cremosa.
- Dividere il composto in due parti uguali e con una di queste creare un primo strato sulla base di biscotti. Pestare 6 o 8 biscotti con il mortaio senza sbriciolarli troppo e aggiungerli alla parte di crema lasciate da parte. Stenderla sopra la crema naturale e lasciar riposare in frigo per almeno 6 ore. Servire con cioccolato fondente fuso.
Veru says
Un amico lontano è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
E’ vero o no che la montagna ispira più reverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici
Kahlil Gibran
[sono una romanticona oggi! :D]
LaVally says
Mi associo a Veru e aggiungo che sì, l’amicizia non ha chilometraggio alcuno, e incredibilmente rimani stupita da quanto una persona “fisicamente” lontana possa darti la sensazione di esserti accanto nei momenti più duri, ma soprattutto in quelli felici, di racconti chiacchiere e magicherie.
Spesso diciamo che gli uomini di una volta si sono perduti, tecnicamente è così ma poi alle volte ti sorprendono per la loro “spettacolarità” e pensi che forse hai vicino una persona chissà arrivata da quale pianeta. e sorridi.
..e vogliamo parlare di noi donne?! Capaci di perdersi con nulla per cose sciocche ma allo stesso tempo determiante e sempre pronte ad affrontare la vita, ogni giorno! Magari alle volte un pò zoppicanti, ma loro ci sono sempre! Una accanto all’altra e seppur lontane, con regioni e stati di distanza eccole lì, bellissime che si tengono la mano le une con le altre. Sempre!
..poi però ‘na fetta di Oreo cake…
Vera in cucina says
Veru Romantica, bellissima questa citazione:) Grazie
Vera in cucina says
No non si son perduti, sono lì nascosti, bisogna solo trovarli:)
E oggi una fetta di questa cheesecake ce la meritiamo tutte quante.
simona says
Quando parli di amicizie forti, che si radicano nella tua vita per farne parte in maniera speciale ti comprendo bene… i legami sono sostanza invisibile che vanno oltre l’apparenza e la distanza, si ramificano dal centro del cuore per nn lasciarti più.. La tua cheesecake è davvero favolosa oltre che golosissima.. gli Orero sono biscotti fantastici e l’abbinamento con il ripieno e il cioccolato direi che è semplicemente perfetto! Complimenti anche per le foto e la presentazione meravigliosa! un bacio Vera:*
laura says
Odio quella sensazione che ti tiene in bilico quando bisogna aspettare che tutto si risolva in un modo o in un altro. E’ tremendo e vorresti catapultarti nel futuro solo per non dover vivere quei momenti 🙁 ti abbraccio e nel frattempo, dato che ho bisogno di coccole prendo una fetta di questa splendida torta! 😉
un bacione
Vera in cucina says
Se hai bisogno di coccole, sei nel posto giusto. Tira fuori il tuo cucchiaio preferito….
Vera in cucina says
Grazie Simona
L'albero della carambola says
Posso dirlo? Sto “sbavando” davanti al monitor! Bellissima questa cheesecake, e molto originale
bravissima
simo
mariaclaudia says
ho fatto gli Oreo in casa, e ho pensato a questa ricetta sai? ti devo ringraziare per avermi fatto scoprire la Chiffon Cake, ormai è un must in casa !! anche se devo sperimentare con lo zucchero a velo invece dello zucchero normale, ho trovato oggi una versione interessante che lo usava… ti terrò informata 🙂
Vera says
Non ho mai provato a fare gli oreo in casa e adesso sono curiosa di vedere la ricetta…. La Chiffon cake è una garanzia, una ricetta davvero ottima per un dolce buono e versatile. Grazie per essere passata nel mio blog
LaVally says
Aggiungo che è da ieri sera che la osservo e credo proprio sarà lei la prescelta!!!
Grazie Vera 🙂
carla says
sarà anche stupida come domanda, ma agli oreo utilizzati per la base deve essere tolta la vaniglia al centro?
vera says
Ciao Carla, no devi tritarli interi.