Ci sono film che fanno parte della storia del cinema e solo il titolo basta per svegliare ricordi di sale buie e facce sognanti. Film che in teoria dovremmo vedere tutti almeno una volta nella vita. I motivi per cui finiscono nelle cineteche e nelle top list possono essere svariati: magistrale interpretazione, regia da Oscar, scelte stilistiche controverse e molto altri. Uno di questi è “Colazione da Tiffany” con la meravigliosa Haudrey Hepburn nei panni di “Holly Golightly”, tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote.
Nel film “American Sweetheart”, ambientato nel mondo del cinema Hollywoodiano, c’è una scena davvero carina – e che spiega bene questo concetto – in cui uno degli assistenti di produzione ignora chi sia “Holly Golightly” e il suo superiore gli chiede se è sicuro di fare il lavoro giusto data questa sua enorme lacuna in storia del cinema.
Io qui mi devo fermare e confessare di non aver mai visto questo film, o meglio, vedo sempre la prima parte e poi cambio canale. Conosco la trama, gli attori e l’inconfondibile colonna sonora ma non riesco a guardarlo fino in fondo. C’è qualcosa che mi blocca e che non mi fa andare oltre i primi dieci minuti, nonostante io trovi la sua interprete una meravigliosa attrice, capace solo con la sua presenza scenica di catturare l’attenzione dello spettatore. Ho visto diverse volte la scena della “Colazione davanti alle vetrine di Tiffany”, proprio quella di cui si parla qui e che dà lo spunto ad un contest interessante, basato sulle ricette della colazione e sull’eleganza.<
Io potrei parlare per ore di biscotti, di croissant, di sfoglie zuccherate, di pane imburrato e delizie al cioccolato, ma di fronte al tema “eleganza” non ho molto da dire. Ho sempre dato poco peso all’apparenza e molto più alla sostanza, non sono una buona osservatrice e non seguo le mode. Certo mi piacciono le borse come a tutte le donne e sto imparando ad apprezzare le potenzialità delle scarpe, da un po’ di tempo a questa parte. Ma per me l’eleganza ha a che fare col minimalismo. Pochi capi ben abbinati magari accompagnati da un paio di semplici orecchini. L’eleganza la trovi nei dettagli e io mi sento bene e a mio agio in un look total black, con pochi fronzoli.
L’eleganza è anche legata al cibo e al modo in cui lo porti in tavola. Ci sono dolci squisiti ma dall’aspetto poco elegante e poco invitante che preferisci scartare a priori perchè non solleticano i tuoi sensi. Quando scegliamo le ricette da presentare, pensiamo anche al loro aspetto. Un semplice biscotto al cioccolato può diventare un piccolo gioiello se abbinato ad una forma elegante e decorato con gusto. Così come la tavola e il servizio per la colazione. Un semplice cappuccino con cornetto mangiato al volo al bancone del bar, può diventare un momento di relax e appagamento, se gustato seduto ad un tavolo ben apparecchiato con attenzione per i dettagli. Mangiare dev’essere un piacere anche per gli occhi e non solo un modo per nutrire il corpo.
Non potevo non partecipare al contest di Annamaria, lei è capace di trasformare un semplice cookies in una delizia. Per me la colazione è sinonimo di “latte con i biscotti”. L’unico momento della routine quotidiana che ancora ti lega ai ricordi d’infanzia e a cui non posso rinunciare e che considero fondamentale per far partire la giornata col piede giusto.
Ho scelto un classico: gli Scones. Ma arricchiti con gocce di cioccolato e burro di arachidi e per rendere l’idea del mio concetto dell’eleganza anche in tavola, ho scelto il servizio firmato Miss Blackbirdy, con i suoi decori neri che mi ricordano le illustrazioni con la “china” e i ricami delle tovaglie di lino.
- 350 g Farina
- 150 g Burro, ammorbidito
- 2 cucchiai Burro di arachidi
- ½ tazza Latticello
- 40 g zucchero muscovado
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- q.b. gocce cioccolato
- In una ciotola capiente setacciare insieme la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero muscovado. Prima di aggiungere lo zucchero passarlo nel mixer. In un piatto mescolare insieme il burro e il burro di arachidi. Al centro della farina iniziare a versare il burro, la vaniglia e mescolare con le mani senza impastare. Incorporare il latticello e aggiungere il cioccolato in gocce.
- Amalgamare bene gli ingredienti. L'impasto rimarrà un po' appiccicoso. Cospargere il piano di lavoro di abbondante farina e rovesciare l'impasto. Cospargerlo di farina anche sulla parte superiore e stenderlo ad uno spessore di circa 2 cm aiutandosi con un mattarello. Tagliare gli Scones aiutandosi con un tagliabiscotti rotondo e sistemarli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno caldo a 180/200° per circa 15 minuti. Conservare chiusi in una scatola.
laura says
wow che meraviglia! ♥_♥ gli occhi a cuoricino sono per questo servizio da the! No…anche il cucchiaino in tinta! 🙂 Voglio TUTTO!! Anche io trovo che gli scones siano eleganti per antonomasia! naturalmente con quel burro di arachidi devono essere buonissimi… arg!! il film l’ho visto ma il libro è completamente diverso e l’ho trovato molto più bello! 😉
un bacione e buona serata
Laura
p.s. grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato! 🙂
la signorina pici e castagne says
ma che delizia… pensare ad Audrey… le tue foto, il servizio di porcellana, gli scones.. cioè, è tutto perfetto.. così elegante.. insomma, un successone sotto ogni punto di vista..
Veru says
Bella questa versione degli scones!! Io mai preparati se non nella tradizionalissima versione inglese/irlandese. Il servizio è stupendo, adoro il nero a tavola!! Film visto ma non è propriamente il mio genere, diciamo così va! 😀
LaVally says
Wow! très chic et charmant.
Una colazione così è da urlo!
Ma che bella la nuova veste del tuo blog.
Tra un pò prendo le ferie per stare dietro l mio spazietto.. è incredibile quando corra veloce il tempo..
Gli scones, aime, non li ho mai provati.. ma sono un piccolo sogno nascosto che presto realizzerò.
Aaaah Audrey.. è la mia passione!
Ann says
Una gioia per gli occhi al risveglio questi scones!
Grazie per la ricettina.
Un bacio
Annamaria
Alessandra says
E questo nuovo look del blog? Lo trovo molto elegante!!
Per non parlare delle tue foto, Vera… Sono veramente belle!! Hai colto pienamente il senso di eleganza!
Vera in cucina says
Ciao Laura, il cucchiaino fa parte del set in palio nel mio contest, e il servizio è talmente bello che le foto non gli rendono giustizia
Vera in cucina says
sono golosi e non troppo dolci, ottimi per la colazione. Idem per il film.
Vera in cucina says
Ciao Ale son contenta che ti piaccia questa nuova veste, era spoglio e stavo cercando qualcosa di carino, alla fine io e photoshop abbiamo fato pace.
Vera in cucina says
Ci tenevo a partecipare al tuo contest:) Ho cercato di fare del mio meglio.
Vera in cucina says
Grazie, son contenta che sia piaciuta anche a te queste nuova veste. Se ti serve una mano lo sai che non hai che da chiedere:)
Vera in cucina says
Grazie, ho lavorato un po’ su questo post, ci tenevo a fare una cosa bella per il contest di Ann e ho cercato un servizio che si adattasse ad esprimere eleganza ma in maniera semplice
samaf says
ciao, piacere di conoscerti e complimenti per il tuo sito. Ti va di partecipare con questi scones (e se ti va con altre ricette 😉 ) al mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
letiziando says
Si respira eleganza, raffinatezza e bontà! Bellissime anche le foto 🙂
Buona giornata