Ho iniziato questa avventura del blog dopo uno studio attento di quello che già c’era in rete, dato che il genere dal quale provengo è abbastanza distante da questo mondo. E così mi sono ritrovata spesso ad ammirare ricette create appositamente per contest davvero geniali, dove – nascosti tra la folla – trovi tantissimi partecipanti con ricette e foto da far impallidire chef blasonati e grandi fotografi con curriculum lunghi una quaresima.
In uno dei miei tanti pellegrinaggi notturni nell’immensa rete internettiana mi sono imbattuta in uno di questi contest. Il tema è “Home made is better”. Il titolo rende bene l’idea e io che da tempo ormai smaniavo per partecipare ad uno di questi fantastici “concorsini” non sono potuta rimanere con le mani in mano.
Devo premettere che mi avvicino a tutto questo come una dilettante che si butta nella mischia, un po’ come quelle signore che dopo anni di gorgheggi lirici nella doccia di casa decidono di partecipare ad un a selezione alla Scala. Ecco l’impatto è lo stesso, speriamo solo di non steccare miseramente sull’ultima nota.
Ho scelto di fare a casa il Twix. Avete presente quelle barrette di biscotto, con su uno strato di caramello e una copertura di cioccolato al latte? Forse un tempo se non ricordo male questo stesso snack si poteva trovare negli scaffali del supermercato col nome di “Raider”.
Ma veniamo a noi e vediamo un po’ cosa è venuto fuori dopo una giornata di tentativi tra i fornelli.
- Base biscotto
- 50 g di burro
- 25 g di zucchero
- 70 g di farina
- 1 uovo piccolo
- 1 pizzico di sale
- Salsa al caramello
- 100 g latte condensato
- 25 g di burro
- 1 e ½ cucchiaio di zucchero muscovado
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Copertura al cioccolato
- 150 g cioccolato al latte
- 125 g di panna
- 25 g di glucosio
- Base di biscotto
- In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una palla di pasta. Dividere l'impasto in tanti piccoli bastoncini della misura di un twix. Metterli in una teglia rivestita da carta forno e bucare le barrette con i rebbi della forchetta. Mettere in forno e cuocere per 15 minuti a 170°. Il biscotto tenderà un pochino ad allargarsi durante la cottura ma potete pareggiare i lati con un coltello una volta che si sarà raffreddato.
- Salsa al caramello
- Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti e cuocere fino a quando non si sarà formata una salsa color nocciola. Per amalgamare meglio la salsa si può frullarla 20 secondi col minipimer.
- Copertura al cioccolato
- In un pentolino portare a ebollizione la panna col glucosio. Spegnere il fuoco e buttare dentro al pentolino il cioccolato tritato. Mescolare per far sciogliere bene il cioccolato. (Io ho messo il glucosio per evitare che si cristallizzasse la copertura ma si può anche fare senza)
- Una volta pronti tutti e tre gli ingredienti non resta che prendere il biscotto e ricoprirlo di salsa al caramello. Posizionare i biscotti su di una gratella e ricoprire con il cioccolato al latte.
- Consiglio: sotto la gratella mettete un piatto in modo da poter recuperare il cioccolato in eccesso. Io ho ripetuto questa operazione diverse volte prima di raggiungere il risultato finale.
Con questa ricetta partecipo al contest “Home made is better” organizzato da queste bellissime fanciulle: UnaZebrApois, Mezzaluna e Shakeandbake in collaborazione con Kit-Zen
[Edit del 07/06/2011]
Chi l’avrebbe mai detto che questi piccoli e simpatici Twix avrebbero avuto la grinta per vincere il primo premio di questo bellissimo contest!
Approfitto di questo edit per ringraziare le tre ragazze che hanno dato vita a tutto questo e cioè le fantastiche Blogger di Shakeandbake, UnaZebrapois e Mezzaluna.
Ringrazio inoltre la Kit-Zen per i premi favolosi e lo chef Sergio Maria Teutonico per il lavoro di selezione tra tante ricette tutte davvero belle e meritevoli.
Qui trovate le altre ricette vincenti!
UnaZebrApois says
assolutamente incredibili!!!Io adoro i twix e questi devono essere fenomenali!!!Grazie mille di partecipare con questa ricetta fantastica 🙂
un bacio grosso!!!
Gaia says
Wowowowow!!! Benvenuta nel mondo dei blog e grazie mille per la tua ricetta!mi piace un sacco!ti metto subito tra i partecipanti!
Vera del Fiume says
grazie a voi per l’accoglienza calorosa. Siete fantastiche.
F. Mezzaluna says
wow!! ma sono fantastici 😀 grazie per aver partecipato!! XD
Angela says
Bellissimiiiii anche io ho trovato una ricettina per farli, e non vedo l ora di mettermi all opera :))) Un bacino Angela
Vera del Fiume says
Ciao Angela grazie e benvenuta nel mio blog. Ho visto il tuo tortino Pan di stelle ed è fantastico le stelline poi danno quel tocco in più che lo rende identico all’originale. Complimenti davvero.
Vera del Fiume says
Grazie a te 🙂
Alessia says
Sono senza parole, sono davvero belli e immagino anche buoni. Non sembra nemmeno molto molto difficile realizzarli. Devo provarci anch’io! Complimenti, un bell’inizio!
Vera del Fiume says
Ciao Alessia
grazie per i complimenti. In effetti non sono difficili. Se li fai fammelo sapere:)
Un abbraccio
Daniela says
…..lieta di essere tra le poche elette che possono godere di questi fantastici sapori!!!!
lamagiadeicoloriincucinaenonsolo... says
uhua sono super golosa dei twix fin dai tempi che era “raider” !
grazie mille per la ricetta proverò sicuramente farli!!
chica mala says
bellissima ricetta, la metto tra le mie preferite.
Vera del Fiume says
Ciao Chica
grazie mille… e benvenuta nel mio blog
accantoalcamino says
Ti faccio i miei complimenti, brava e goditi la vacanza, ciao, Libera.
aria says
Ciao! Complimenti per questa rietta che mi ero persa, per la vincita e per il tuo blog…che da oggi seguirò assiduamente, brava!
Vera del Fiume says
Grazie mille.
Vera del Fiume says
Ciao Aria
grazie mille e benvenuta. Ho visto il link al tuo blog. E’ bellissimo, ora lo aggiungo alla mia lista.
Passiflora says
davvero una buona idea! i twix tra l’altro sono buonissimi! 🙂 complimenti per la vittoria!!
Ale says
Ciao
scopro adesso il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per i twix da 1° premio. Ovviamente li adoro e salvo subito questa ricetta tra le mi preferite!
Ciao
la signorina pici e castagne says
ora sai cosa farò domani pomeriggio 🙂
il male a quanto pare ha un nome: twix homemade……….