L’altra sera chiacchIeravo di cucina messicana con un’amica e sentendo il menù che ha preparato per una cena a casa mi ha fatto venire voglia di Tacos, Fajitas e Guacamole.
Le Tortillas ripiene di ingredienti sfiziosi mi son sembrate l’idea migliore e più veloce per soddisfare questo desiderio. Avrei voluto seguire la vera ricetta e prepararle con la farina di mais ma non ho trovato quella giusta. Ho impastato un bel po’ di farina di granoturco prima di rendermi conto che con quella “poltiglia” tutto avrei potuto fare, tranne che delle palline da trasformare in Tortillas.
In cucina se ti arrendi è finita, devi invece imparare dagli errori, farne tesoro e andare avanti. Questa bellissima farina di mais la terrò da parte, in attesa di trovare la ricetta giusta.
Le Tortillas sono facili da fare e sono una valida alternativa al pane, in caso di una cena improvvisata e in assenza di lievito o tempo. Ho pensato di accompagnarle con del pollo speziato, del bacon e del formaggio fresco; così farcite sono l’ideale per un pranzo veloce e sfizioso. Ora devo solo procurarmi la pressa per farle perfettamente tonde, dopo la macchina per i waffle, non posso farmela mancare, adoro questi “gingilli” in cucina.
- Per le Tortillas
- 250 gr di farina manitoba
- 3 cucchiai di olio evo
- 80 gr di acqua
- Per il ripieno:
- 200 gr di pollo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Succo di mezzo limone
- Paprika q.b.
- Peperoncino q.b.
- 1 pizzico di sale
- 4 fette di bacon
- Formaggio fresco tipo Dolcesardo grattugiato
- In una ciotola mettere la farina setacciata a fontana, un pizzico di sale e l'olio evo. Mescolare e lentamente aggiungere l'acqua. La dose potrebbe variare a seconda della farina usata. I
- mpastare e dividere in 10 pezzi, fare delle palline di pasta e lasciarle riposare avvolte nella pellicola per almeno 30 minuti.
- Sulla spianatoia sistemare due fogli di pellicola o due di carta da forno.
- Stendere la pasta tenendola tra i due fogli e col matterello stirarla cercando di dargli una forma circolare. Scaldare una padella antiaderente o una padella per Crepes e cuocervi le Tortillas per un paio di minuti, girandole spesso. Mettere le Tortillas cotte su di un piatto e impilarle una sull'altra.
- Per il ripieno: Far sciogliere una noce di burro in una pentola e quando è ben calda cuocere le fette di bacon fino a quando non saranno ben dorate. In un piatto mescolare insieme il pollo tagliato a strisce sottili, il sesamo, il succo di limone, il peperoncino, la paprika e un pizzico di sale. Lasciare 5 minuti e poi cuocerlo nella pentola dove prima abbiamo cotto il bacon.
- Mettere una tortillas su un piatto e farcirla con uno strato di insalata, uno strato di pollo, una fetta di bacon e per finire il formaggio fresco. Servire ben calda.
Jelena says
mammamia che fame che mi hai fatto venire… che meraviglia…. sono ancora lì le tortillas? Vengo a mangiarmene una !!!!!
paola says
che meraviglia!! le adoro anche io 🙂
e anche io non ho mai trovato la farina giusta per farle… quando me ne ricordo, almeno ;-P
bellissime foto, come sempre!
Veru says
Io sono una tortilla-dipendente, le adoro, sono buonissime, veloci, semplici e soprattutto sono versatilissime. Ho segnato il ripieno 😉
Ann says
E questo è uno dei motivi per cui adoro il tuo blog! Mi piace tanto la cucina messicana, questa ricetta va dritta dritta tra i segnalibri preferiti
L'albero della carambola says
Mai fatte le tortillas…ma c’è sempre una prima volta, no? Non vedo l’ora di cimentarmi…Bravissima e grazie di cuore per la ricetta
simo
Vera in cucina says
@Pala grazie, domani voglio fare un salto dal biologico, magari la trovo.
Vera in cucina says
mi piace proprio questa versatilità unita alla velocità.
LaVally says
..hai fatto tornare la voglia anche a me…
Ma quando ci vedremo dovremo prenderci tipo un mese di ferie per provare tutte queste ricettine così sfiziose, golose da piluccamento di dita…
Sara says
Mamma mia che belle… e che buone!
Sei strepitosa 🙂
Devo farle anch’io!