Ho scoperto Nigella Lawson e il suo libro “Delizie Divine” mentre girovagavo annoiata tra gli scaffali di una libreria. E’ stato amore a prima vista. Non so dire di preciso cosa mi abbia attirato, se il titolo, la copertina o le dimensioni notevoli del libro.
Ed è grazie a Nigella se sono entrata nel fantastico mondo dei brownies al cioccolato ed è sempre grazie a lei che ho deciso di aprire questo blog. Quindi se inizio questa avventura dedicandole il primo post, ho delle motivazioni molto valide.
I brownies li ho sempre un po’ snobbati, non so se per un preconcetto o a causa della loro forma a mattoncino. Sono sempre stata “una da torta rotonda”. Poi li ho provati e ho fatto mia una sua frase “difficile capire perchè la gente non faccia Brownies al cioccolato e nocciole tutti i giorni!”
Alla ricetta di partenza che proponeva 150 gr di noci tritate, io ho sostituito le noci con un mix di nocciole, pezzi di cioccolato bianco e pezzi di cioccolato al latte. Ho anche dimezzato le quantità, così da rendere l’impasto adatto ad una teglia da 6 porzioni.
- 187 gr di burro
- 187 gr di cioccolato fondente
- 3 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 250 gr di zucchero
- 112 gr farina
- ½ cucchiaino di sale
- 150 gr tra nocciole, cioccolato bianco e cioccolato al latte
- Far sciogliere insieme il burro e il cioccolato fondente. Far raffreddare e poi aggiungere a questo composto lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene e amalgamare. Aggiungere la farina e poi il mix di nocciole e cioccolato a pezzi.
- Stendere il composto in una teglia e far cuocere a 180° per circa 25 minuti.
Ale says
Spettacolari è dir poco!
Li ho preparati due sere fa e sono buonissimi! Ovviamente sono già finiti…. ma sono già pronta per reinfornarli!
Grandissima Vera!!!!
Alessandra says
Ciao, che taglia deve avere la teglia? Grazie!