E anche il 2012 è arrivato! Abbiamo festeggiato, brindato al nuovo anno, fatto volare nel cielo splendide lanterne rosse in puro stile “Rapunzel” e da oggi iniziamo a mettere in pratica tutti i buoni propositi su cui abbiamo ragionato nell’ultimo mese. Dico da oggi perchè aspettare la befana sarebbe una posticipazione ulteriore di ciò che in teoria andava fatto ieri. In fondo i buoni propositi di oggi servono un po’ a rimediare ciò che ci è sfuggito nell’anno passato.
Per me che non ho nemmeno fatto l’albero quest’anno sarà ancora più facile archiviare le feste e ripartire. Inutile stare qui a elencarvi i miei buoni propositi, sono veramente tantissimi e credo che al 99% siano identici a quelli dell’intera popolazione. Non ho molta fantasia, ma visti i tempi che corrono, diciamo che ci siamo limitati all’indispensabile.
In questa valanga di buone intenzioni si è fatto strada lentamente il desiderio di iniziare a cucinare qualcosa di meno “burroso” per aprire le braccia ad una cucina leggermente più light ma sempre sfiziosa. Perchè sinceramente l’idea di mangiare barrette proteiche senza sapore mi fa sempre tristezza. In fondo si, un altro anno è appena passato ma questo non fa di me una persona completamente diversa. La golosa è sempre dietro l’angolo, pronta a masticare qualsiasi cosa e a colorare il mondo di cioccolato.
Questi biscotti di farina integrale sono un esperimento nato per caso, un po’ dalla voglia di provare a sostituire il burro con l’olio e un po’ perchè in queste feste di verdure se ne sono viste davvero poche e un’ integrazione di fibre mascherate da dolcetti mi è sembrato il modo più veloce e goloso per rimediare. Il sapore dei biscotti con la farina integrale è forte e deciso, ma il cioccolato regala un tocco in più che lo fa apprezzare stemperando il sapore dell’avena.
Dopo aver capito che 100 gr di burro corrispondono a circa 80 gr di olio ho scandagliato la rete per capire un po’ come amalgamare l’olio al resto degli ingredienti senza fare un pasticcio immangiabile. Mi è stato di aiuto il post di Jul’s kitchen, grazie al quale ho scoperto il trucco della maionese, che qui per vari motivi non ho provato ma che userò per il prossimo tentativo.
Ho solo un ultimo dubbio, dato che questo è il famoso anno dei Maya, delle visioni apocalittiche, della fine del mondo, ha senso iniziare la dieta o è meglio godersi alla grande quest’ultimo anno e poi chi vivrà vedrà?
- 120 gr di zucchero muscovado
- 160 gr di farina integrale
- 80 gr di olio evo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 100 gr di avena
- 50 gr di fiocchi di cereali integrali
- 150 gr di gocce di cioccolato fondente
- in una ciotola grande iniziare a sbattere l'uovo con la frusta, aggiungere l'olio a filo e montare il composto.
- Aggiungere lo zucchero muscovado, l'estratto di vaniglia e sbattere ancora per un minuto. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto amalgamando bene.
- Aggiungere i cereali, i fiocchi e il cioccolato e amalgamare aiutandosi con un cucchiaio di legno.
- Foderare una teglia con carta da forno.
- Con un cucchiaio prendere delle piccole parti di impasto e posizionarle sulla teglia. Con le dita si può dare alle palline di impasto una forma rettangolare.
- Cuocere in forno già caldo 12/15 minuti a 180°.
Veru says
Questo mi sembra il biscotto da finta dieta 😀 C’è il cioccolato ma è fatto con l’avena così ci si sente meno in colpa! Bello, mi piace! 🙂
Vera in cucina says
si la mia vocina interiore ringrazia per questo biscotto farlocco e bugiardo:)