Di panettoni son pieni i carrelli. Hanno fatto la loro comparsa nei negozi già dai primi di novembre, prendendo a calci negli stinchi le zucche di “Halloween” e preannunciando come ogni anno l’arrivo delle festività natalizie. E come da copione alla fine del pranzo di Natale, lo scartiamo, lo affettiamo e lo portiamo in tavola.
Purtroppo io detesto cordialmente i canditi. Da sempre. Non è una novità ma stranamente a casa compaiono solo quei panettoni. Belli spugnosi e stracarichi di canditi con la glassa mandorlata.
Ma quest’anno gioco di anticipo e non mi fregano. Il dolce lo preparo io. Ci stavo pensando già da molti giorni. Ho scartato le varie torte al cioccolato, così come il pan di Spagna e le torte ricoperte di pasta di zucchero. Potrei preparare la casetta di pan di zenzero, ma temo che nessuno la mangerebbe, come già è successo la scorsa settimana “perchè mangiarla è un vero peccato è così bella!!!!”.
Allora ho pensato al Profiteroles al cioccolato. Niente di nuovo sotto il sole verrebbe da pensare. E infatti è così. Un classico per la più classica delle feste. Un piccolo alberello di Natale fatto da tanti bignè ripieni di crema pasticcera e ricoperti di cioccolato, con una stella di zucchero caramellato, come puntale.
Lo so, lo so, il Profiteroles al cioccolato vuole la panna montata dentro i bignè ma qui a casa lo vogliono con la crema.
E con questa ricetta auguro a tutti un felice Natale!
- Per la pasta choux
- ingredienti:
- 4 uova
- 150 gr di farina
- 125 ml di latte
- 125 ml di acqua
- 100 gr di burro
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Per la crema pasticcera
- 120 gr di zucchero
- 5 tuorli
- ½ litro di latte intero
- 40 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Ganache al cioccolato
- 230 gr di cioccolato fondente
- 1,8 dl di panna fresca
- 30 gr di burro
- Per la stella di zucchero caramellato:
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
- Per la pasta choux: In una pentola mettere il burro, l'acqua, il latte, lo zucchero e il sale e cuocere fino a quando non inizia a bollire.
- Togliere dal fuoco e in un solo colpo aggiungere tutta la farina. Mescolare e rimettere sul fuoco per 1 minuto fino a quando la pasta non si staccherà bene dai bordi. Lasciare raffreddare l'impasto.
- A questo punto aggiungere un uovo alla volta e amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Mettere l'impasto in un "sac a poche" con bocchetta liscia e su una teglia foderata di carta forno formare piccole noci di impasto tutte delle stesse dimensioni.
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
- Spegnere il forno e lasciarli dentro con lo sportellino un po' aperto per 5 minuti.
- Per la crema pasticcera Far bollire il latte insieme all’estratto di vaniglia. In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero. Aggiungere lentamente l’amido di mais e amalgamare. Aggiungere a filo il latte caldo e mescolare lentamente. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione.
- Continuare a cuocere mescolando la crema con un cucchiaio di legno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Ganache al cioccolato
- Far sciogliere il cioccolato insieme alla panna e al burro. Montare con una frusta il composto e lasciar raffreddare. Mettere in frigo per rendere la crema più compatta.
- Stella di zucchero caramellato: In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero. Mettere sul fuoco e lasciar cuocere fino a quando raggiungerà i 130°/145°. Attenzione al colore dello zucchero, se non si ha a disposizione il termometro, togliere dal fuoco quando assume il colore del caramello.
- Su un foglio di carta da forno sistemare un taglia biscotti a forma di stella imburrato per bene. Infilare la punta di uno stuzzicadenti appena sotto la formina.
- Far colare un po' di zucchero caramellato nella formina e aspettare che solidifichi.
Paola says
ma quanto è bello! è una vita che non vedevo un profiteroles! davvero natalizio l’effetto 🙂
tanti tanti auguroni!!
Vera in cucina says
Grazie Paola, tanti auguri anche a te
Gabri says
Intramontabili! E poi sono buonissimi, in tutte le stagioni 🙂
Gabri says
…dimenticavo: buonissimo Natale!!!
Veru says
Li adoro!!!!!!! Bella idea per un dolce di Natale diverso… AUGURIIIIIIII 😀
LaVally says
Fighissimo!!! E ovviamente stra goloso!
Vera millemila auguri per un felice e sereno Natale!!
Bacione grande ;P
Vera del Fiume says
a fine pranzo un pizzico di cioccolato ci sta sempre bene. Tanti auguri di Buon Natale
Vera del Fiume says
Ciao Vale
millemila auguri anche a te di buon Natale. Baci
Vera del Fiume says
Grazie Gabri
tanti auguri anche a te:)
Gemma says
Ho provato solo al stellina, su una torta fatta ad alberello di natale. Bellissima!