Quando vado in pasticceria e ormai accade davvero di rado, rimango sempre affascinata da quella diestesa di paste e pasticcini che ti accolgono una volta che entri in un simile paradiso per golosi. Sto lì ad osservarli e sono sempre indecisa su quali ritenere degni di finire nel mio vassoietto. Di solito è una cascata di bignè e cannoli ricotta e cioccolato, ma se sto cercando qualcosa per un te con le amiche o una cioccolata calda per le serate autunnali la mia scelta ricade sempre sui piccoli pasticcini assortiti.
Il mese scorso, complice la promozione del sito Amazon.it che permetteva di comprare i libri scontati del 40%, insieme a migliaia di accaniti lettori e appassionati di cucina, mi sono aggiudicata tanti bei libri sui quali avevo messo gli occhi da molti mesi. Alcuni di questi avevano belle copertine, belle foto ma poca sostanza, mentre la maggior parte sono stati davvero acquisti azzeccati. Tra questi un libro favoloso e davvero utile è finito tra e mie mani e mi ha permesso di scoprire la ricetta di questi piccoli sablè che poi ho decorato seguendo i miei gusti.
Il libro in questione è “Frolla e sfoglia” di Michel Roux. Un libro davvero utile, dove scoprire pasta sablèe, pasta sucrè, pasta sfoglia e tutto ciò che ruota intorno a questo piccolo mondo fatto di pie, millefoglie, croissant e molto altro.
- 250 g di farina
- 200 g di burro
- 100 g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- In una ciotola capiente disporre la farina a fontana e nel centro mettere il burro ammorbidito, lo zucchero il tuorlo, il sale e lavorarli insieme. Piano piano incorporare anche la restante farina ai lati della fontana. Lavorare delicatamente l'impasto su un piano di lavoro stendendolo un paio di volte fino a quando non è liscio. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Pasticcini a cuore farciti di nutella
- Questi ricordano il classico "occhio di bue". Scegliere la forma che si desidera e mettere da parte due tagliabiscotti di differenti misure, uno per la base e uno per il biscotto superiore. Stendere la pasta e tagliare i pasticcini. Aiutandosi con una spatola trasferire i pasticcini su una teglia coperta di carta da forno. A questo punto con la formina più piccola ritagliare i coperchi. Spennellare la superficie con del latte e infornare a 180° per circa 10 minuti. Sfornare, far raffreddare e con un cucchiaino posizionare un po' di nutella al centro del biscotto base e ricoprire con l'altra parte. Spolverare con lo zucchero a velo.
- Pasticcini assortiti
- Dopo aver spennellato i biscotti col latte ricprirli con mandorle tritate, nocciole tritate, pistacchi o ingredienti a piacere. Infornare e cuocere a 180 per 10 minuti.
Lascia un commento