Di ricette a tema è pieno il “bel paese”. Le puoi trovare ripiene di tonno, di prosciutto e anche di formaggio. L’altro giorno per un pranzo veloce abbiamo provato quelle della rosticceria dietro casa ma c’era dentro tanta di quella roba che abbiamo dovuto chiedere alla scientifica di analizzarle e svelarci il mistero che si celava all’interno.
Ma in questa parte della Sardegna siamo molto più semplici e la zucchina la riempiamo semplicemente con della zucchina. Magari detto così può sembrare un piatto noioso e invece se assaggiato svela una lato davvero interessante. Non è ahimè un piatto dietetico ma un classico contorno domenicale, che quando arriva dopo gnocchi, ravioli e carne arrosto ti da una legnata sulla schiena dalla quale nemmeno una bacinella di caffè forte può salvarti. Dopo pranzo non ti resta che cercare il primo divano libero e aspettare come l’orso nella tana che passi questo stato comatoso.
Per apprezzare davvero le zucchine ripiene è necessario mangiarle da sole, accompagnate da una bella insalata fresca o da qualche patata al forno. Questa è la ricetta di casa ma esiste anche una variante, di cui è specialista la mamma della mia amica, che aggiunge un bel po’ di zucchero alla ricetta e una doppia frittura. E anche lì va tutto ad occhio come nella vera cucina casalinga, tanto che la mia amica si è dovuta armare di videocamera per immortalare la vera ricetta e cercare di dare un senso alla famosa frase: “quel tanto che basta!”
- 1 cipolla fresca
- 4 zucchine
- 5 cucchiai di pane grattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di noce moscata
- Lavare bene le zucchine e tagliarle in pezzi lunghi circa 5 cm. Con un cucchiaino svuotare le zucchine lasciando ad ogni pezzo il fondo.
- In una pentola mettere un po' di olio e far appassire la cipolla. Aggiungere la polpa tolta dalle zucchine, un pizzico di sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e fare cuocere circa 10 minuti ben coperto.
- Passare il composto col minipimer e tenendo la pentola sul fuoco mettere il pane grattato e girare. Il pane deve essere ben assorbito dalle zucchine, se rimane un po' acquoso aggiungere altro pane grattato.
- Togliere il composto dal fuoco e lasciar raffreddare un po'. Aggiungere un uovo e mescolare bene. Il composto deve presentarsi morbido se così non fosse si può aggiungere un altro uovo.
- Mentre il composto si raffredda friggere i gusci delle zucchine in olio ben caldo.
- Lasciar raffreddare e con un cucchiaino riempire le zucchine con il composto.Sistemarle in una teglia col fondo cosparso di olio e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.
LaVally says
Seeee le zucchine ripiene.. Come mi piacciono. Non le conosco in questa versione e direi che presto porremo rimedio.. Vera che foto spettacolo!!
Buon lunedì, noi andiamo al mare..per la prima volta quest’anno 🙂
Vera del Fiume says
Ciao Vale, noi qui le mangiamo così e sinceramente le preferisco alle versioni stracariche di ogni cosa che trovi nella credenza. Buon bagno e divertitevi. Le mie foto ti ringraziano