Questa settimana devo preparare tantissimi dolci, più di 100 cupcake per festeggiare due diversi compleanni. Le idee sono già abbastanza chiare per quanto riguarda le varie basi mentre per il frosting ho ancora qualche dubbio che spazia da una cream cheese aromatizzato a una ganache al cioccolato. Sono combattuta tra la voglia di proporre qualcosa di nuovo e sfizioso o rimanere su classici testati e di sicura riuscita. Così sto mettendo insieme diverse ricette e oggi dopo una veloce riflessione, tanto per non lasciare niente al caso, ho sperimentato un nuovo cupcake direttamente dal ricettario di “Hummingbird bakery cookbook“.
Il cupcake nutella e cioccolato è esattamente ciò che ti aspetti da un dolce con questo nome. Una base cioccolatosa e compatta, un ripieno di nutella che perfeziona e ammorbidisce la base e un frosting delicato che si sposa bene con tutto il resto. Perfetto per una merenda con le amiche o come dessert magari accompagnato da una pallina di gelato.
Certo non è il dolce da proporre per un incontro tra amiche a dieta ferrea o dopo un pranzo da dieci portate, direi che solo il profumo dell’impasto aiuta a metter su un po’ di ciccia.
Ma a parte l’apporto calorico, è una ricetta davvero semplice e alla portata di tutti con un asso nella manica; si prepara in pochissimi minuti!
Base cioccolato
100 gr di farina
20 gr di cacao
140 gr di zucchero
1 + 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
40 gr di burro temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
120 gr di nutella
nocciole per decorare
Frosting alla nutella
250 gr di zucchero a velo
80 gr di burro
25 ml di latte intero
80 gr di nutella
Nella planetaria mettere la farina, il cacao, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro in una ciotola e sbattere con la frusta a bassa velocità fin quando non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa e tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Abbassare la velocità della planetaria e versare lentamente il latte nel miscuglio di farina, sbattere bene fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Aggiungere l’uovo e amalgamare bene. Mettere il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 170°.
Una volta che le basi si saranno raffreddate, fare un foro nella parte centrale, aiutandosi con uno scavino, e riempirlo con la nutella.
Frosting alla nutella
Nella planetaria sbattere insieme il burro ammorbidito e lo zucchero. Rallentare la velocità del mixer e lentamente aggiungere il latte. Quando il composto darà ben amalgamato aumentare la velocità e continuare per almeno 5 minuti. Aggiungere la nutella e mescolare con una spatola.
Unica variazione che ho apportato, è stata quella di sostituire nel frosting, il latte con la panna e aggiungere un cucchiaio di cacao.
Veru says
Fantastici! Io quando c’è di mezzo la cioccolata dico chissenefrega delle calorie 🙂
Alessandra says
Saranno anche facili da preparare, ma qui è la decorazione a fare la differenza e i tuoi cupcakes sono veramente bellissimi!!! Quanto al gusto…beh, non ho dubbi!!! 😀
Vera del Fiume says
@Veru anche io davanti alla cioccolata non mi trattengo, che vita triste altrimenti!
@Alessandra grazie per i complimenti. I prossimi avranno fiori in pasta di zucchero, giusto per cambiare un po’
Ale says
Senza parole * ____ *
Proverò sicuramente a farli, magari in compagnia di quell’asso di mia cognata… ti farò sapere cosa combinerò xD
Vera says
Dai Ale son sicura che con tua cognata riuscirai a tirar fuori dei fantastici cupcake. Voglio vedere le foto però.
Mizuki_85 says
Li sto facendo proprio ora! Domandina: se per la crema frosting uso la panna da cucina invece che il latte o quella fresca dici che viene lo stesso?
Lucia says
Ciao! Sono una cuoca alle prime armi; Ho già preparato cupcakes semplici decorati con panna fresca, ma non ho mai fatto il frosting… Secondo te è alla mia portato o è meglio lasciare stare? XD
Vera in cucina says
Il frosting è semplice, puoi provare a farlo:)