E’ stato un fine settimana pigro. Complice il freddo e la pioggia, sono rimasta a casa a mettere ordine tra le varie ricette, a preparare il pane per tutta la settimana e testare dei nuovi biscotti integrali. Mi è mancato il sole e la classica domenica in campagna, e comincio ad attendere con impazienza l’arrivo della primavera. Ho voglia di infilarmi le scarpe da running e andare al parco a camminare. Ho voglia di andare in spiaggia a cercare conchiglie e scattare fotografie dagli scogli.
Ma ho anche voglia di preparare nuove torte, di sperimentare qualche accostamento di sapori così come di riprovare i classici e ho voglia di decorare, di imparare a fare le rose con la crema e i fiori di pasta di zucchero, di imparare cose nuove e migliorare.
E mentre aspetto che esca il sole, impasto biscotti di farina integrale con scaglie di cioccolato fondente e mi scaldo con una tisana ai frutti di bosco!
- 170 g Farina integrale
- 1 Uovo
- 100 gr burro
- 60 g zucchero di canna integrale, o zucchero a velo
- ½ cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai Latte intero
- 30 gr cioccolato fondente
- Con un coltello tritare il cioccolato fondente e mescolarlo alla farina. Con il mixer tritare finemente lo zucchero di canna.
- Nella ciotola del robot lavorare il burro per 5 minuti circa.
- Aggiungere lo zucchero e le uova e amalgamare bene.
- Aggiungere l'estratto di vaniglia, la farina continuando a mescolare l'impasto e per ultimo incorporare il latte.
- Mettere il composto nel "Sac a poche" con una bocchetta a stella e formare i biscotti direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso aggiungere ancora un cucchiaio di latte.
- Mettere la teglia in frigo per qualche ora a riposare. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti. Ho provato a fare questi biscotti con una sorta di burro di soia trovato nel negozio Bio, e devo dire che sono molto buoni e perfetti per chi non tollera il lattosio.
Veru says
Che belli, mi ispira molto la rusticità della ricetta! Io non vedo l’ora arrivi un pochino di tepore, non ne posso più!!!!
l'albero della carambola says
Ecco: stasera sai come passerò la serata? A fare questi biscotti!!!! Integrali e…bellissimi!
grazie per l’idea
simo
Marta says
Hei 🙂 ho appena scoperto il tuo blog, ricette carinissime! Questa la proverò oggi, ho giusto in credenza della farina di grano saraceno..spero che vengano belli come i tuoi 🙂
Marta
vera says
Ciao Marta, grazie e benvenuta nel blog. questi li ho fatti con della semplice farina integrale, ma se li provi con quella di grano saraceno, fammi sapere come vengono.
vera says
al primo sole ci spalmeremo sull’erba come le lucertole
Marta says
Fatti! Metà farina 00, metà di grano saraceno, con l’aggiunta di scorzetta d’arancia. Buonissimi, peccato si siano un po’ sformati anche se li ho tenuti un paio d’ore in frigo..
Grazie della ricetta comunque!
elisabetta pendola says
fantastici li vorrei fare versione vegan mi dai qualche suggerimento?
vera says
Ciao Elisabetta,
io ho usato il burro di soia che ho trovato nel negozio biologico al osto del burro classico e invece del latte puoi usare latte di riso o di soia. fammi sapere se ti piacciono
roberta says
io il burro me lo faccio in casa, quello chiarificato ovviamente. Da provare. Grazieeee!
Ines says
Sono veramente bellissimi! Proverò a farli 🙂
sara says
Complimenti sembrano davvero buoni ! 🙂 Queste dosi per quanti biscotti sono all’incirca ?
juliana says
Io ho provato a farli e seguendo la ricetta si sono sciolti un pò. 🙁
Vera in cucina says
Mannaggia mi dispiace, hai seguito tutte le indicazioni?
Nathalie says
Pourrie vous svp noter la recette en français? Merci
rik says
si puo fare con il latte di cocco al posto del burro?
Paola says
Io li ho fatti ieri sera per accompagnare la tisana delle amiche di atre terapia. Buonissimi! Hanno fatto un successone Unica pecca è che mi si sono deformati ma non li ho tenuti in frigo. Proverò a farli con la cannella o lo zenzero. grazie.
Veruschka says
son contenta che ti siano piaciuti:) Il segreto è farli riposare in frigo
Veruschka says
Non ho mai provato. In caso fammi sapere come vengono.
antonia says
Posso sostituire il burro con olio di mais diminuendo l’ olio del 20%rispetto al burro? Molte grazie a chiunque mi risponderà.
Veruschka says
Ciao Antonia, solitamente è possibile sostituire il burro con l’olio ma non ho mai fatto la prova con queste ricetta. Se la provi fammelo sapere.
NuNú says
Ciaoo e complimenti! La ricetta sembra buonissima, ma posso sostituire il latte intero cob quello parzialmente scremato?la dose sarà sempre uguale?grazie! Li proverò presto e vi farò sapere
cheryl Kirkelie says
English?